Contenuto principale

Garante per i diritti delle persone con disabilità: ecco gli orari e i contatti

Vaccinazione, didattica e accessibilità. Queste le prime tematiche affrontate da Maruska Palazzi, neo Garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Pesaro, a pochi giorni dal suo insediamento. «Ho contattato l’assessore regionale Saltamartini per cercare di accelerare e coordinare al meglio la vaccinazione - spiega -, altra questione affrontata è stata quella della didattica in presenza e, insieme alla commissione Nuove Opere, stiamo lavorando per migliorare l’accessibilità ai servizi per persone con disabilità».
Maruska Palazzi svolgerà a titolo gratuito l’incarico con durata triennale e sarà punto di riferimento sia «per l’Amministrazione comunale, con cui lavorerà in sinergia, per favorire e suggerire, proposte, iniziative, opportunità di integrazione e di inclusione; e anche punto di riferimento per le persone con disabilità – così si esprimono gli assessori alla Solidarietà Sara Mengucci e alla Crescita Giuliana Ceccarelli -. Tra le sue funzioni, quella della promozione di attività legate all’inclusione sociale, al contrasto a di situazioni discriminatorie, alla tutela dei diritti, segnalazione di irregolarità, alla promozione di attività volte alla conoscenza di normative e cultura in tema d’integrazione».
La figura del Garante per i diritti della persona con disabilità del Comune di Pesaro è stata nominata durante la seduta del Consiglio comunale dello scorso primo marzo, «All’unanimità, Maruska Palazzi ha avuto mandato per ricoprire questo ruolo indispensabile per fare da raccordo tra le persone con disabilità e l’Amministrazione – conclude il presidente del Consiglio Marco Perugini-. A lei auguriamo buon lavoro».

Orari e contatti. Il Garante per i diritti delle persone con disabilità sarà presente il lunedì mattina, dalle 9 alle 13, e il giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 18, allo Sportello Informa & Servizi di largo Mamiani 11 e riceverà su appuntamento, inviando una mail a garantepersonecondisabilita@comune.pesaro.pu.it oppure chiamando il numero 0721 387501.

Torna all'inizio