Contenuto principale

Fra storia e ricordi

Dal   al 

In sinagoga, si presenta il libro di Virgilio Benvenuti che racconta la persecuzione contro gli ebrei durante le leggi razziali del 1938

Domenica 28 ottobre alle 17, la sinagoga accoglie la presentazione del libro Fra storia e ricordi di Virgilio Benvenuti  in cui l’autore racconta la persecuzione contro gli ebrei durante le leggi razziali del 1938 in cui fu coinvolta la sua famiglia.

Virgilio Benvenuti è nato a Pesaro l’11 aprile 1930 da madre nata e vissuta nel ghetto e perciò cresciuta secondo la cultura e la tradizione ebraica da generazioni. Con questo libro, l’autore ha voluto rendere omaggio alla mamma Valentina, vittima - per fortuna senza un tragico epilogo - delle famigerate leggi razziali durante la dittatura fascista.

Supportato da ricerche negli archivi locali e andando a ritroso con la memoria a quegli avvenimenti di quando era bambino, Benvenuti è riuscito a documentare e a riscrivere la storia. Il volume è arricchito di statistiche e avvenimenti riferiti al modo di vivere e di essere dei nostri progenitori. Il suo ricordare non è quindi una semplice rievocazione di uno o più eventi passati ma ha il compito di trasformare il ricordo in memoria viva per trasmetterlo alle generazioni future.

In dialogo con l’autore ci saranno Andrea Bianchini e gli alunni del Liceo Mamiani.

L’incontro è realizzato in collaborazione con Pesaro Musei, con il patrocinio del Comune di Pesaro.

Domenica 28 ottobre 2018

Sinagoga, via delle Scuole 23 > h 17

Ingresso libero

Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it 

Torna all'inizio