Contenuto principale

Festival Giovani per la Musica

Aperte le iscrizioni per la IX edizione del concorso nazionale che dà spazio ai talenti in crescita tra i 16 e i 35 anni

Fino al primo giugno (ore 13), sono aperte le iscrizioni al concorso Festival Giovani per la Musica che per il nono anno consecutivo apre la stagione concertistica estiva di Pesaro.

Venerdì 29 e sabato 30 giugno (ore 21.15) in piazzale della Libertà, si svolgeranno le serate finali.

Promosso dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dall’assessorato al Benessere del Comune di Pesaro, il concorso è rivolto a giovani residenti nel territorio nazionale di età compresa tra i 16 e 35 anni (nati dal 1982 al 2002). Oltre a sostenere l’attività dei giovani musicisti con premi specifici, l’iniziativa intende selezionare parte dei musicisti che si esibiranno all’interno dello Zoemicrofestival 2018.


Sono esclusi dalla partecipazione i cantanti singoli e i gruppi musicali risultati vincitori dell’edizione 2017.

La partecipazione al concorso è gratuita e si articola in tre fasi: Preselezione (basata sul materiale audio/video inviato); audizioni (selezione dal vivo per accesso alla serata finale), serata finale con esibizione dal vivo in cui saranno rese note le assegnazioni dei premi.

È possibile iscriversi sul sito dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini (www.orchestrarossini.it)  compilando l’apposito modulo. I candidati che passeranno la preselezione saranno convocati per le audizioni dal vivo che si terranno a San Lorenzo in Campo il 9 giugno e a Pesaro il 10 giugno.

Due le sezioni: gruppi musicali e cantanti singoli.

Sulla base dei contributi audio e/o video inviati dai candidati, la commissione artistica selezionerà i candidati che accederanno alle audizioni dal vivo per cui i candidati potranno proporre due brani di propria composizione o di repertorio (cover). I candidati ritenuti idonei in fase di audizione saranno ammessi alle serate finali.


Il 29 giugno è prevista l’esibizione dei gruppi, il 30 quella dei cantanti solisti che per l’occasione saranno accompagnati dalla Rossini Pop Orchestra in formazione cameristica. In queste serate verranno assegnati anche i premi: per i 2 gruppi musicali 800 € e per i 2 cantanti 400 €. 
Sono, inoltre, previsti premi a sostegno dell’attività musicale (tra cui la produzione in studio di un brano musicale offerta dal Lunik Recording Studio di Pesaro). 

Per il terzo anno la fase di audizione prevede la collaborazione con un comune del territorio; dopo Pergola e Macerata Feltria, quest’anno è San Lorenzo in Campo. Per il secondo anno il festival è sostenuto dalle risorse del bando SILLUMINA della SIAE, grazie al progetto presentato dall’OSR insieme a partner del territorio risultato vincitore nella sezione Musica.

Info Orchestra Sinfonica G. Rossini Via Gramsci 4 Pesaro (PU) 

Torna all'inizio