Contenuto principale

Festa dei nonni, la giornata promossa da Unicef Pesaro-Urbino

Dal   al 

IL comitato Unicef di Pesaro-Urbino propone un pomeriggio speciale dedicata a queste figure ormai indispensabili in famiglia.

Sabato 28 settembre, in occasione della Festa dei Nonni, il comitato Unicef di Pesaro-Urbino propone in città una serie di iniziative che nonni e nipoti potranno vivere insieme in centro storico, grazie alla collaborazione con Pesaro Musei, Le Foglie d’Oro e Ittico Artlab, con il patrocinio del Comune di Pesaro/Assessorato alla Crescita.
I nonni vengono festeggiati per la loro insostituibile presenza, sia nei casi di condivisione dei momenti lieti che in quelli di difficoltà esistenziale. Celebrarli non vuol dire solo ringraziarli per questo ruolo di cura ma anche onorare la loro la memoria storica. Il percorso cittadino coinvolgerà dunque i luoghi della cultura, cultura che serve ad ancorare l’identità individuale e collettiva nel profondo delle radici, riconoscendo che il tempo non cambia il valore e la forza dei sentimenti, condivisibili anche se sono mutati abiti e paesaggi, consumi e stili di vita, tecnologie e sistemi di apprendimento.

Ecco il programma:
Alle ore 16 al Museo Nazionale Rossini (Palazzo Montani Antaldi via Passeri): visita guidata che ripercorre la vita del compositore Gioachino Rossini, attraverso i reperti dell’epoca; obiettivo: far capire che la storia, a differenza delle favole, comincia da documenti reali.

Alle ore 17 alla libreria “Le foglie d’oro” (via Almerici): letture e racconti a voce alta perché la narrazione più profonda è quella che si fa con la parola scritta che diventa letteratura e guardandosi negli occhi.

Alle ore 18 sosta nel Giardino della Musica Riz Ortolani (via Sabbatini), per disegnare insieme e raccontare se stessi con i colori e il segno grafico.

Alle 19 nel cortile di Palazzo Mosca (piazza Mosca): per conoscere le origini dei Musei Civici e capire che le storie individuali fanno parte di una più ampia storia collettiva.

La visita guidata al Museo Nazionale Rossini di sabato 28 settembre sarà con Card Pesaro Cult (euro 3) per i nonni in vista con i nipoti; ingresso gratuito fino a 18 anni.

Domenica 29 settembre (10-13, 16-19.30), l’ingresso a Palazzo Mosca - Musei Civici per i nonni con nipoti sarà ancora con la card Pesaro Cult (euro 3); ingresso gratuito fino a 18 anni.

Per chi volesse, durante la giornata del 28, sarà possibile implementare il viaggio con un gesto di solidarietà nei confronti dei bambini che soffrono la malnutrizione e che possono vincere soltanto se, non nati in lande più fortunate, diamo loro una mano con offerte concrete.

Torna all'inizio