Contenuto principale

Famu - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Dal   al 

In occasione dell'iniziativa nazionale, uno speciale itinerario dentro e fuori il Museo Nazionale Rossini

 

Domenica 13 ottobre sarà la Giornata Internazionale delle Famiglie al Museo - il FAMU - iniziativa nazionale che quest’anno ha come tema lo storytelling.

Per l'occasione a Pesaro,  in programma uno speciale itinerario dentro e fuori il Museo Nazionale Rossini, per condurre i grandi e piccoli visitatori alla scoperta della figura del genio pesarese, alla ricerca delle sue tracce nella città natale.

A partire dalle 17, le famiglie sono attese per “La passeggiata”: si inizierà con la visita delle sale interattive per poi raggiungere i luoghi rossiniani del centro e proseguire fino a Palazzo Mosca, un tempo residenza di una delle più importanti famiglie della nobiltà pesarese, ora sede dei Musei Civici.

Anche tra le collezioni civiche sono molte le testimonianze e gli indizi che rimandano alla storia di Rossini. All’interno del prestigioso palazzo che ospitò addirittura Napoleone Bonaparte, è possibile ammirare ceramiche, arti decorative, arredi e sculture, ma soprattutto 38 opere e un marmo appartenenti alla Collezione Hercolani Rossini. Quest’ultima era arrivata al Comune di Pesaro nel 1883  attraverso il testamento di Rossini.

La partecipazione al percorso è gratuita fino a 18 anni, per il resto del pubblico con card Pesaro Cult (euro 3).

Info fb ‘Museo Nazionale Rossini’ | Museo Nazionale Rossini 0721 192 2156 | 329 4644309 |
pesaro@sistemamuseo.it 


Torna all'inizio