Contenuto principale

Ercole Morselli (1882-1921). Teatro di posa

Diario fotografico del drammaturgo pesarese nel centenario della scomparsa.

In occasione dei 100 anni di Morselli, la Biblioteca Oliveriana propone una mostra digitale con le foto più interessanti del fondo a lui intitolato.

 

Il 16 marzo ricorrono cento anni dalla scomparsa di Ercole Luigi Morselli, drammaturgo nato a Pesaro nel 1882 che ha riscosso notevole successo nei primi decenni del XX secolo. Per l’occasione, la Biblioteca Oliveriana promuove una mostra con una selezione delle immagini più interessanti del fondo fotografico contenuto nella biblioteca e archivio di Morselli, conservati proprio a Palazzo Almerici per volontà dei suoi eredi.

Composto da 170 documenti che raccontano, in forma intima e famigliare, vicenda biografica e attività teatrale di Morselli, il fondo è stato appena catalogato e digitalizzato nella sua interezza grazie ad un finanziamento della Regione Marche e al supporto tecnico della Fondazione Marche Cultura. Da qui, l’idea dell’esposizione ERCOLE LUIGI  MORSELLI (1882-1921). TEATRO DI POSA. Diario fotografico del drammaturgo pesarese nel centenario della scomparsa.’ che apre il 16 marzo alle 17.30 sull piattaforma ZOOM (codici di accesso https://bit.ly/3cxqFj1 ID riunione: 929 4212 2086, Passcode: 476021).

L’evento che propone le foto più significative del fondo, è curato da Brunella Paolini e Arianna Zaffini, che si è occupata anche della catalogazione di tutte le immagini. L’allestimento virtuale è stato realizzato da Marco Andreani.

Realizzata nell’ambito delle attività di Pesaro Città che Legge, la mostra si aprirà con i saluti di Daniele Vimini, Assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro e dal Presidente dell’Ente Olivieri. Biblioteca e Musei Oliveriani, il professor Fabrizio Battistelli. Seguiranno gli interventi di Brunella Paolini, Arianna Zaffini e Marco Andreani; quest’ultimo condurrà una visita guidata alla mostra. Lucia Ferrati e Cristian Della Chiara leggeranno brani tratti dalle opere di Morselli.

ERCOLE LUIGI  MORSELLI (1882-1921). TEATRO DI POSA. Diario fotografico del drammaturgo pesarese nel centenario della scomparsa è un’iniziativa è promossa dall’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana” e l’Associazione Voci dei Libri, con il patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro.

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721.33344; ente.olivieri@oliveriana.pu.it |
www.oliveriana.pu.it 

Torna all'inizio