Contenuto principale

EMBER. TRAPPED IN FIRE – PROMETHEUS FIGHT / TAU

Dal   al 

A Rocca Costanza il primo appuntamento pesarese di TAU Teatri Antichi Riuniti, la rassegna regionale di teatro classico

Con l’estate torna TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico. Due le date a Pesaro, la prima il 13 luglio a Rocca Costanza. Accanto allo spettacolo (in programma alle 21.30), per AperiTAU, alle 19.30 visita alla domus di via dell’Abbondanza a cura di Sistema Museo; posti limitati, prenotazione consigliata 071 2075880, 349 1941092. 

Tau è una rassegna promossa da: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo | Regione Marche | AMAT| Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche|Comune di Pesaro

EMBER. TRAPPED IN FIRE – PROMETHEUS FIGHT

concept, coreografia, danza Ziya Azazi

drammaturgia, testi Isin Onol

musiche Mike Ottis

palco Ziya Azazi & Peter Leitner

costumi Ischiko

stage manager Ali Can Guezel effetto fiamme Robert Nagel

prodotto da Za&office, Freeart, Mediterrania Manresa

un ringraziamento speciale a Ali Can Guezel, Dorothee Gussenbauer, Ischiko

Ember è un viaggio ancestrale nell’eterna lotta tra uomo e fuoco. Partendo dal mito di Prometeo che rubò il fuoco a gli dei per donarlo a gli uomini, Ziya Azazi sviluppa un lavoro basato sulla ripetizione dei gesti e sul movimento di rotazione tipico della danza sufi, attraverso cui l’artista affronta alcuni temi a lui cari – l’istinto distruttivo insito nell’essere umano, il dolore nella presa d’atto della mortalità, la fine inevitabile di tutto - nel ciclo continuo della vita. La circolarità è un altro elemento chiave di lettura del lavoro di Azazi e lo collega al tempo del mito. Come in un tempo antico, Azazi mette in scena la lotta dell’esistenza attraverso un lavoro coreografico basato sull’interpretazione personale del movimento che porta a una crescente consapevolezza della impossibilità di percorrere tutte le possibili strade della propria esistenza. La vita diventa un cerchio irreversibile, un’inevitabile trappola. Ember non fornisce risposte semplici. Suggerisce invece allo spettatore di considerare l’inizio e la fine, dove cominciano e dove finiscono, e se il fuoco nel cerchio è un inizio o una fine. In questo lavoro l’uso del fuoco intensifica la complessità delle dualità del vivere: gioia e dolore, inizio e fine, presenza e assenza, vita e morte.

Biglietto posto unico 15 euro, 12 euro ridotto fino a 25 e oltre 65 anni/AMAT o abbonato card

Info Tipico Tips 0721 34121, biglietteria Rocca Costanza 334 3193717 (la sera di spettacolo)

Torna all'inizio