Contenuto principale

#ELUCEFU Luci in transumanza Alghero/Pesaro

Dal   al 

Sabato 23 febbraio alle ore 18, in via Rossini, la cerimonia di accensione del nuovo allestimento luminoso delle vie del centro storico #ELUCEFU Luci in transumanza Alghero/Pesaro. L’allestimento è il primo passo concreto nato dal protocollo sottoscritto nel febbraio 2018 tra le due città, accordo che vede tra i suoi punti fondamentali la sperimentazione di forme di valorizzazione integrata negli ambiti della cultura e del turismo. E così il progetto di arredo urbano firmato dallo stilista Antonio Marras per la sua città natale (dove è stato allestito per un anno) è arrivato a Pesaro, patria di Rossini proprio in occasione dei festeggiamenti per il Non Compleanno del compositore.

Protagoniste 470 lanterne in tela, appese a formare un percorso illuminato lungo le vie del centro. Sono state realizzate con 16.000 ritagli di alta moda selezionati da Marras e lavorati in un patchwork prima dagli studenti del Liceo Artistico F. Costantino di Alghero - da cui sono arrivati 330 pezzi - e ora da quelli del Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro. I ragazzi del Mengaroni hanno restaurato le lanterne esistenti e ne hanno create 140 ex novo lavorando nei sotterranei di Palazzo Gradari in un laboratorio durato un mese circa. 


#ELUCEFU Luci in transumanza Alghero/Pesaro è un progetto promosso dai Comuni di Pesaro e Alghero in collaborazione con Fondazione Alghero, Liceo Artistico F. Mengaroni; con il sostegno di Marche Multiservizi, Consorzio Trasportatori CNA, Autotrasposti Ciancamerla, Nobento Serramenti in arredo, Apa Hotel. Si ringraziano: il Centro Operativo del Comune di Pesaro, Sistema Museo, Amat, Liceo Artistico F. Costantino Alghero, Enoteca GRA’, Massimiliano Santini consigliere comunale.

Torna all'inizio