Contenuto principale

Elezioni Municipio Monteciccardo - Presentazione delle candidature

Il 20 e 21 settembre 2020 si terranno le elezioni del Consiglio e del Presidente del Municipio di Monteciccardo.

 

Con decreto n. 12 del 06/08/2020, sono convocate per i giorni 20 e 21 settembre 2020 le elezioni del Consiglio e del Presidente del Municipio di Monteciccardo. Il corpo elettorale del Municipio è costituito dagli elettori riferibili al territorio dell’incorporato Comune di Monteciccardo.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Ciascuna candidatura alla carica di Presidente è collegata a una lista di candidati alla carica di consigliere municipale, la quale deve comprendere un numero di candidati non superiore a 10 e non inferiore a 7.

La dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati al consiglio municipale e delle collegate candidature alla carica di Presidente, deve essere sottoscritta da un minimo di 9 elettori ad un massimo di 50. Le sottoscrizioni apposte dai candidati a sostegno della loro stessa lista sono state ritenute non valide. L’atto di presentazione delle candidature deve essere corredato dei certificati nei quali si attesta che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali sezionali del Municipio di Monteciccardo e risultano residenti legalmente sul territorio afferente all'ex comune di Monteciccardo alla data di presentazione della candidatura da almeno un anno. Tutti i moduli sono reperibili nel sito del Comune di Pesaro, nella pagina relativa al Municipio di Monteciccardo.

Per l'autenticazione delle sottoscrizioni delle liste e la richiesta della certificazione di iscrizione nelle liste elettorali sezionali del Municipio di Monteciccardo, lo sportello dei servizi demografici del Municipio di Monteciccardo manterrà i seguenti orari di apertura al pubblico:

- da lunedì a venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.00

- venerdì 21 agosto dalle ore 08:00 alle ore 20:00 (orario continuato)

- sabato 22 agosto dalle ore 08:00 alle ore 12:00

I cittadini dell’Unione europea, che intendano presentare la propria candidatura a consigliere municipale, devono produrre, all’atto del deposito della lista dei candidati e in aggiunta a tutta la documentazione richiesta per i cittadini italiani, i seguenti altri documenti:
a) certificato di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte;
b) una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine;
c) un attestato, in data non anteriore a tre mesi, rilasciato dall’autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che non sono decaduti dal diritto di eleggibilità.

La presentazione di tale documentazione costituisce un adempimento inderogabile.

La presentazione delle candidature alla carica di Presidente e delle liste dei candidati alla carica di Consigliere municipale con i relativi allegati deve essere effettuata dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di venerdì 21 agosto e dalle 8.00 alle ore 12.00 di sabato 22 agosto, presso lo sportello dei servizi demografici del Municipio di Monteciccardo, sito in via Roma n. 33.

L'ammissione delle candidature è disposta da una apposita commissione nominata dal Sindaco.

Torna all'inizio