Contenuto principale

Duetto Rossiniano

Dal   al 

Nel programma della Settimana Rossiniana 2021, il concerto dell’Orchestra Sinfonica Rossini in occasione della pubblicazione in edizione critica del Duetto per violoncello e contrabbasso

Sabato 27 febbraio alle 20.30, in streaming dal Teatro Rossini un concerto promosso dall’Orchestra Sinfonica Rossini e dalla Fondazione Rossini. I solisti dell’OSR hanno scelto un programma non convenzionale che per una volta lascia fuori il Rossini operista. Sarà eseguito da Luca Bacelli e Francesco Mancini Zanchi il duetto per violoncello e contrabbasso, scritto a Londra nel 1824, recentemente pubblicato in edizione critica dalla Fondazione Rossini per la cura di Alice Tavilla.
Una vera rarità virtuosistica per due strumenti cari al Maestro di Pesaro. Seguiranno due pezzi composti nel cosiddetto "silenzio rossiniano" - ossia gli anni in cui Rossini si era ritirato dalle scene - scritti per pianoforte e voce e interpretati da Nutsa Zakaidze, mezzosoprano, e dalla pianista Claudia Foresi: si tratta di un brillante brano dalle Soirées musicales (L'invito) e uno spiritoso pezzo di carattere orientaleggiante dai Péchés de vieillesse, intitolato L'amore a Pechino.
L’esibizione si potrà seguire sui canali Facebook e YouTube dell’Orchestra, sulle pagine Fb del Comune e Pesaro Cultura oltre che su Rossini TV (canale 633 del digitale terrestre).
Il concerto è realizzato in occasione della pubblicazione in edizione critica del Duetto per violoncello e contrabbasso a cura della Fondazione Rossini 

Duetto Rossiniano
Buon Compleanno Rossini

streaming dal Teatro Rossini
Solisti dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini
Luca Bacelli, violoncello
Francesco Mancini Zanchi, contrabbasso
Nutsa Zakaidze, mezzosoprano
Claudia Foresi, pianoforte
musiche di Rossini
intervengono
Daniele Carnini, direttore editoriale Fondazione Rossini
Paolo Rosetti, segretario artistico Orchestra Sinfonica G. Rossini
 
Programma musicale:

G. Rossini, Duetto in re maggiore per violoncello e contrabbasso
(Allegro - Andante molto - Allegro)
Luca Bacelli, violoncello
Francesco Mancini Zanchi, contrabbasso
 
G. Rossini, L’invito (Bolero) da Soirées musicales
Nutsa Zakaidze, mezzosoprano
Claudia Foresi, pianoforte
 
G. Rossini, L'amour à Pékin, Petite Mélodie sur la Gamme Chinoise da Péchès de vieillesse, III
Nutsa Zakaidze, mezzosoprano
Claudia Foresi, pianoforte
 


Torna all'inizio