Contenuto principale

Donne illustri nella storia di Pesaro

Dal   al 

Primo appuntamento del ciclo di incontri promossa da Fidapa/sezione di Pesaro dedicato alle figure femminili che hanno contribuito alla storia cittadina

Dal 7 luglio parte la seconda edizione del ciclo di conferenze “Donne illustri nella storia di Pesaro”, dedicato alle figure femminili che hanno contribuito alla storia e allo sviluppo della città grazie alla loro personalità e al loro carisma, promosso dalla sezione di Pesaro di Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari). Le conferenze saranno arricchite da letture sceniche di Francesca di Modugno e Olimpia Bassi con epistole, poesie e documenti antichi inerenti alla vita delle tre donne, e saranno allietate da intermezzi musicali e artistici.

Il racconto di ogni donna si svolgerà in un ambiente prestigioso storicamente legato alla protagonista della serata: martedì 7 luglio alle 21 nel cortile di Palazzo Mosca focus sulla la storia della Beata Michelina Metelli, compatrona francescana molto venerata a Pesaro nonché moglie di un nobile Malatesta. Il racconto sarà intervallato da danze medievali a cura di Enrica Sabatini.

Curata da Raffaella Vori in collaborazione con Elena Bacchielli, laureata in Storia dell’Arte e Guida Turistica della Regione Marche, l'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e alla Crescita in collaborazione con Pesaro Musei.

Diretta streaming sulla pagina Facebook di Fidapa Pesaro

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (massimo 25 persone)
Info e prenotazioni
Elena Bacchielli M 333 2411068 bacchiellielena@gmail.com
Raffaella Vori M 338 9764390


Torna all'inizio