Contenuto principale

Delle Noci: “Forma­_Marche Big Band Comune e 40 partner per formazione sul territorio ”

Vinto un bando per 270.000 euro. Coprirà tutte le esigenze formative del territorio, su indicazione della Regione. Primo risultato di amministrazione comunale accreditata come ente di formazione.

A breve sarà approvato avviso di manifestazione di interesse per professionisti e imprenditori per collaborare con Comune di Pesaro su bandi

Il comune di Pesaro, Co.meta srl uni personale ente di formazione professionale e società di consulenza (capofila del partenariato) insieme ai partner Lacam di Matelica, Unirama di Osimo, “l’Africa Chiama” Onlus e CSF Formazione hanno proposto il progetto “Forma­_Marche Big Band linea 2”, che ha ottenuto il finanziamento della Regione Marche. Ma  la rete è ampia, sono 40 i soggetti coinvolti.

Il bando prevede un copertura finanziaria di  € 270.000  e una durata temporale di due anni, 2018 e 2019.

“E’ una grande opportunità per favorire incontro tra domanda e offerta di lavoro – ha precisato l’assessore alla gestione Antonello Delle Noci -  e di fare rete tra enti pubblici e soggetti privati qualificati. Proprio ieri (12 giugno) la Giunta comunale ha approvato lo schema di avviso per una manifestazione di interesse rivolta a imprese e professionisti.  Potranno  collaborare con l’ufficio Sviluppo e Opportunità del comune di Pesaro. Sarà così creata una short list di soggetti interessati a parternariati coordinati dal comune di Pesaro per partecipare a bandi e opportunità dell’Unione Europea ma anche nazionali e  regionali”.Per il progetto “Forma­_Marche Big Band linea 2, Comune di Pesaro e i partner del progetto dovranno costituire un ATS (associazione temporanea di scopo), e “just in time”, appena ricevute indicazioni dalla Regione Marche, organizzare l’offerta formativa per Pesaro da settembre in poi.

“ E’ una sperimentazione a livello regionale – sottolineano Erika Landini e Giulio Gabrielli  di Co.meta sr, i partner sono circa 40, questo è il valore aggiunto del progetto che copre tutto il territorio regionale e il complesso dei fabbisogni formativi.”

I partner sono enti accreditati che operano nel settore della formazione professionale, in stretto rapporto con il mondo del lavoro e istituzioni pubbliche e private, interlocutori diretti dei fabbisogni aziendali delle piccole e medie imprese del territorio marchigiano.

 

Il progetto è un piano di azione organico e funzionale con l’obiettivo di garantire una pronta risposta all’attuazione e gestione di interventi formativi sul territorio regionale, variegata ed ampia. Mira dunque a incrementare conoscenze, capacità e competenze per la crescita professionale. Garantendo ai target un accesso universale e permanente alle azioni formative per l’acquisizione o l’aggiornamento delle competenze nella società della conoscenza, capacità d’inserimento professionale e di adattamento in considerazione dell’elevato tasso di disoccupazione strutturale dei lavoratori meno qualificati.

Propone poi contesti e metodi efficaci d’insegnamento e di apprendimento per un’offerta formativa per l’intero arco della vita.

L’organizzazione dei corsi partirà da settembre. La Regione espliciterà le necessità che saranno comunque sulla base di linee guida già stabilite ecco quali:

sostegno manifattura
sostegno digitale
economia sociale

Quindi tre macroaree e un target  18-65 anni, a cui si possono rivolgere i corsi.

L’antefatto, comune di Pesaro accreditato come ente di formazione 

Il Comune ha ottenuto già a gennaio l’accreditamento come ente di formazione. Un risultato importantissimo in termini di innovazione e integrazione con il sistema produttivo locale.

Permette all’Amministrazione comunale di fornire direttamente le politiche attive (formazione ed orientamento): in coerenza infatti con realtà europee, obiettivo del Comune di Pesaro sarà investire per passare gradualmente da un sistema di assistenzialismo ad un sistema di effettivo sostegno alla riqualificazione delle competenze dei lavoratori. 

La possibilità di accedere a fondi UE per aiutare i disoccupati e riposizionare la competitività dei lavoratori, rappresenta l’obiettivo di un’amministrazione che intende svolgere un ruolo di supporto totale al proprio territorio”.

Ecco tutti i partner:

ATS

Co.meta srl uni personale (Capofila);  Comune di Pesaro (Partner);  LACAM di Matelica (Partner) ente di formazione professionale, UNIRAMA di Osimo (Partner); società di consulenza e formazione; L’Africa Chiama Onlus di Fano (Partner) favorire l’integrazione fra i popoli e la giustizia sociale; CSF Centro Servizi Formativi di Fermo (Partner).

Rete di supporto

Associazione Giovani Gradara (GioGra), BpCube, Comune di Gradara, Consultek,

CVM ,Edulingua, Erapra marche, Formacoop, IIS Celli, IIS Donati, IIS Podestio, Inlingua, 

Inside coop, Irifor, Istituto Bramante, ITI Montani, Liceo Scientifico Marconi, Man Power srl agenzia per il lavoro, Man Power formazione, Officine Creative Marchigiane, WECAN srl .

Aziende per lo stage

EDILMAG, BERLONI GROUP, CTF TRASPORTI, ECOELPIDIENSE, FOOD PROJECT

GAMBINI MECCANICA ,IDEALSUOLE, MECAD, VALERIANI ROSSINI, OCM, APORIA

BAIONI Crushing Plants Spa, LAM SRL, MY LOGO

 

 

 

Torna all'inizio