Contenuto principale

Concerto di Natale del Conservatorio Rossini

Dal   al 

Al Teatro Sperimentale il dramma giocoso di Soler 'Una cosa rara' con l’ensemble vocale e strumentale dell’istituto diretto da Antonio D’Antonio.

Venerdì 10 dicembre alle 21, al Teatro Sperimentale, il consueto Concerto di Natale del Conservatorio Rossini quest’anno dedicato al dramma giocoso Una cosa rara, ossia bellezza ed onestà del compositore spagnolo Vicente Martín y Soler; si tratta di un’opera di rara esecuzione ma di riconosciuto valore, come dimostrano la citazione di uno dei suoi temi nel Don Giovanni di Mozart ma anche il clamore suscitato dopo la prima esecuzione di Vienna nel 1786 con ben 78 rappresentazioni consecutive.

L’ensemble vocale e strumentale del Conservatorio Rossini, diretto da Antonio D’Antonio eseguirà una selezione dei pezzi principali di questo capolavoro, allestita per l’occasione sotto il coordinamento scenico dell’attrice Lucia Ferrati. Nata dalla collaborazione di Soler con il librettista Lorenzo Da Ponte, al centro della trama di Una cosa rara è, come da tradizione settecentesca, la vittoria dell’amore sui soprusi dei potenti, nelle vesti delle contadine Lilla e Ghita, fedelissime ai loro promessi sposi, che si oppongono ai tentativi di seduzione del principe di Spagna (Giovanni) e del suo scudiero (Corrado).

Con questo concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Pesaro, AMAT e la Camera di Commercio delle Marche, si conclude l’attività artistica del Conservatorio del 2021. Sarà un momento particolarmente importante per l’Istituto poiché l’esecuzione dell’opera di Soler rappresenta la conclusione di un progetto che ha impegnato docenti e studenti per oltre un anno.

L’appuntamento del 10 dicembre è un’ulteriore occasione per continuare a celebrare l’ingresso nel 140° anno di attività del Conservatorio.

Info
www.conservatoriorossini.it ; vendita biglietti (posto unico € 5,00): Teatro Sperimentale 0721 387548 (martedì-sabato, 17.00-19.30, il giorno del concerto a partire dalle ore 17), online su www.vivaticket.com

 

 

Torna all'inizio