Contenuto principale

CON_TATTO

Dal   al 

Al Liceo Artistico Mengaroni, la mostra delle tavole tattili realizzate dagli studenti della sezione grafica

Lunedì 29 aprile alle 16.30, al Liceo Artistico Mengaroni, si presenta la mostra che rappresenta il risultato finale di un progetto dedicato ai libri tattili che ha coinvolto la sezione di grafica del Mengaroni, la Biblioteca Louis Braille e la sezione di Pesaro dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

La biblioteca Louis Braille ha una raccolta di favole in braille che incuriosisce adulti e bambini, proprio per il suo essere assolutamente incomprensibile a chi non conosce questa forma di scrittura. Da qui l’idea di avvicinare al mondo delle disabilità visive e sensoriali le nuove generazioni attraverso due strumenti: la conoscenza dei libri tattili, e la costruzione di tavole tattili ispirate alle favole scritte in braille.

Coordinati dalle docenti Eleonora Borromeo e Isabella Galeazzi, gli studenti della sezione di grafica hanno scelto una favola e su di essa hanno progettato una loro personalissima tavola tattile. Il progetto ha così fornito alla scuola la possibilità di ampliare il percorso di educazione all’immagine con la conoscenza e il corretto utilizzo delle immagini tattili e con l’applicazione dei materiali per creare illustrazioni tattili corrette pensate per la fruizione dei bambini con deficit visivo. Durante il percorso, i ragazzi hanno anche partecipato a laboratori  sensoriali e di approccio al braille che li hanno stimolati a prendere familiarità con i libri tattili e a “leggere con le mani” per poi confrontarsi con l’esperienza concreta di realizzare una tavola tattile.

Dopo la presentazione, la mostra continuerà ad essere visitabile presso la sala di ingresso del Liceo Mengaroni in orario di apertura della scuola.


           


Torna all'inizio