Contenuto principale

Comunicare sé. Racconto di esperienze a partire dal dialogo sul libro "Educazione. Comunicazione di sé" - di Julián Carrón

Dal   al 

Il secondo incontro del ciclo promosso dal Centro Culturale Città Ideale propone Irene Mercuri del Dipartimento di Prevenzione A.v. 1 di Fano e Chiara Locatelli pediatra del Sant’Orsola di Bologna.

Venerdì 23 aprile alle 21, Il secondo incontro online del ciclo promosso dal Centro Culturale Città Ideale di Pesaro  che ha come protagoniste Irene Mercuri, assistente Sanitaria presso il Dipartimento di Prevenzione A.v. 1 sede di Fano e Chiara Locatelli  pediatra e neonatologa all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna. L’incontro si potrà seguire in diretta sul canale YouTube  e sulla pagina Facebook  del Centro Culturale.
Dopo l’ambito sociale trattato attraverso il bellissimo dialogo con Fabio Cantelli Anibaldi, si passa a quello sanitario con il racconto di Irene Mercuri che, davanti alle tante quotidiane storie drammatiche incontrate lavorando come infermiera, scrive al Papa che le risponde con una lunga telefonata, e di Chiara Locatelli che da anni segue l’ambulatorio malattie rare e Sindrome di Down (anche per gli adulti)  e assiste i neonati con basse aspettative di vita e i loro familiari proseguendo l’esperienza iniziata in America.
Attraverso le loro esperienze, l’obiettivo è di mostrare che la responsabilità educativa è degli addetti ai lavori perché in essa è incisa una mossa del cuore umano. Pier Paolo Pasolini lo esprimeva con queste parole: Se qualcuno ti avesse educato, non potrebbe averlo fatto che con il suo essere, non col suo parlare.
Il ciclo di conferenze coinvolge professionisti, anche legati al territorio, che nel loro ambito lavorativo – sociale, della sanità, della scuola, dell’impresa – si sono caratterizzati per un passo positivo che ha promosso bellezza e seminato speranza attraverso la comunicazione della propria persona. A loro viene chiesto di raccontare la propria esperienza a partire dal paragone con l’ultimo testo di Julián Carrón, Educazione. Comunicazione di sé , che focalizza l’educazione come dimensione della persona.

Il progetto è realizzato con il patrocinio e sostegno del Comune di Pesaro e dell’Ordine dei Commercialisti e degli esperti Contabili di Pesaro e Urbino. Sponsor: Teknowool Srl, Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro e Urbino, RivieraBanca BCC
info: cittaidealepesaro@gmail.com                 

Torna all'inizio