Contenuto principale

Bonus Spesa e Bambini 0-14, Ricci consegna i primi voucher

Grande operazione sociale e per la crescita, fatta con velocità

Via alla distribuzione dei Bonus Spesa e Bonus Bambini 0-14 anni. Questa mattina il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha consegnato i primi voucher alle famiglie pesaresi. «Una grande operazione sociale e per la crescita, fatta in tempi strettissimi. A venti giorni dall’annuncio, grazie al metodo dell’autocertificazione, - continua il sindaco - oggi distribuiamo i primi contributi. Pesaro è stata una delle città più colpite durante la prima ondata di Covid-19. Dopo una lunga battaglia parlamentare siamo riusciti ad ottenere un milione di euro, cifra che il Comune ha deciso di destinare totalmente ai pesaresi, grazie anche ad una gestione virtuosa del bilancio da parte dell’assessore Riccardo Pozzi».

Famiglie pesaresi in difficoltà economica, bambini fino a 14 anni, attività più colpite dall’emergenza sanitaria: l’Amministrazione ha deciso di ripartire così il fondo stanziato dal governo. «Insieme all’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci, abbiamo individuato i criteri per i Bonus Spesa, rivolti alle famiglie in difficoltà economica. A farne sono state circa 1700, per un valore medio di circa 240 euro per nucleo famigliare: una grande operazione sociale».

Sono circa 4700 i bambini che in questi giorni riceveranno il Bonus del valore di 100 euro, rivolto alle fasce tra 0-14 anni, «Un’operazione pianificata insieme all’assessore Ceccarelli – continua il sindaco -. Un contributo per la crescita dei più piccoli, voucher che potranno essere spesi in beni e attività formative». Nello specifico in spese di istruzione e formazione (pagamento quota nidi, scuole dell’infanzia, mense, materiale didattico, libri, trasporti, computer, tablet, cartolibreria, ecc); prodotti per la prima infanzia (0-3 anni) e tempo libero (attività sportive, dopo scuola, corsi di musica, scout, ecc). «Una grande operazione a sostegno delle famiglie».

Infine Bonus Blocco Attività, rivolto alle attività del territorio comunale più colpite dall’emergenza Covid-19, sia durante, sia dopo il lockdown. «Con l’assessore Francesca Frenquellucci, abbiamo deciso di orientare almeno 100mila euro verso le imprese che hanno avuto un calo del fatturato superiore all’80%».

La grande macchina dei volontari della Protezione civile e dei Quartieri si è messa in moto, «Una rete coordinata dall’assessore Mila Della Dora, che in queste ore sta consegnando famiglia per famiglia i buoni comunali. Tutto nel rispetto della privacy, con grande coordinamento organizzativo. Una risposta rapida e concreta, per una città che ha sofferto tanto e speriamo non soffra più com’è successo in passato. Teniamo la guardia alta, stiamo sparsi. Siamo ancora dentro la seconda ondata di pandemia, da oggi siamo in zona arancione ma continuiamo a guardare con fiducia al futuro della nostra città e del nostro paese».

Tempi di consegna
I bonus saranno consegnati a partire da oggi nei quartieri: Centro Storico, Cinque Torri-Santa Veneranda, Colline e Castelli, Villa Ceccolini-Villa Fastiggi, Cattabrighe-Vismara, San Bartolo, Montegranaro-Muraglia, Soria-Tombaccia, Villa San Martino. Da domani, i voucher verranno distribuiti a: Pozzo Alto-Borgo Santa Maria, Porto-Mare, Pantano e Municipio di Monteciccardo. Nelle pagine Facebook dei Quartieri troverete gli aggiornamenti sulla consegna.

Attività che accettano buoni
Per agevolare i cittadini l’Amministrazione ha stilato quattro liste dei negozi, associazioni sportive e servizi che accettano “Bonus Spesa” e Bonus Bambini 0-14”. Gli elenchi saranno pubblicati nel sito del Comune e verranno costantemente aggiornati. Tutte le attività che vogliono ancora aderire, potranno farlo inviando una mail a spesa.domicilio@comune.pesaro.pu.it o chiamando il numero 0721.387213, specificando anche se si effettua servizio a domicilio. I negozi che accettano i voucher esporranno un adesivo (arancione per i “Bonus Spesa”, azzurro per i “Bonus Bambini 0-14”). Bollini che verranno consegnati dalla Protezione Civile e volontari di quartiere.

Torna all'inizio