Contenuto principale

«Bla bla sindaco» tra Rimini e Forlì: Ricci dà passaggi agli universitari e discute della città

Car pooling con sindaco alla guida: lavoriamo su serata settimanale dedicata agli studenti, in arrivo Mobike con le marce e monopattini elettrici

PESARO – Il primo appuntamento è in via Flamina, alle 7.30. Poi la sosta in zona Celletta e la fermata al distributore di via Pertini. In sequenza Matteo Ricci passa a prendere, uno dopo l’altro, gli studenti pesaresi Susanna Tinti (Gestione d’Impresa), Matteo Dominici (Scienze internazionali e diplomatiche), Denis Qerreti (Economia e turismo). Facendo scattare il «Bla bla sindaco»: passaggi agli universitari diretti a lezione prima a Forlì, poi a Rimini (dove il sindaco interviene all’assemblea dell’Anci, ndr) «per innovare il modo di fare politica». Car pooling (in auto elettrica) con sindaco alla guida e focus sulla città, nel tratto di A14  condiviso, a partire dall’interquartieri di Muraglia: «A novembre partirà il cantiere. Circonvallazione fondamentale,  che attendiamo da tempo». L’aggiornamento include il resto del pacchetto: «Le altre opere accessorie sono in dirittura d’arrivo, casello incluso. Ma dopo la vicenda del ponte di Genova c’è preoccupazione. La minaccia di revocare la concessione potrebbe frenare gli investimenti di Autostrade. Andremo a un incontro con il ministero nei prossimi giorni, per fare il punto della situazione. Abbiamo lottato per queste opere, non vorrei che adesso ci fossero ritardi».

TRAGITTO - Sulla mobilità Ricci annuncia «Mobike con le marce in arrivo», oltre a monopattini elettrici e all’app per premiare gli spostamenti in bici con sconti nei negozi e altre iniziative. «Cerchiamo di stare al passo con l’innovazione delle grandi città». Poi chiede pareri ai ragazzi sulle nuove rotonde sperimentali: «Su quella all’incrocio tra via Solferino e via Giolitti-Ponchielli stiamo studiando soluzioni per ridurre la velocità da via Solferino verso la città. In generale, vogliamo rendere definitive le rotatorie attraverso sistemi modulabili. In modo tale che si possa intervenire anche successivamente, per eventuali adattamenti». Nel mezzo, il sindaco apre alla proposta di Susanna sulla «serata settimanale» dedicata agli studenti universitari, nei mesi invernali. «Locali aperti ed eventi con la musica in centro? Ci si può ragionare. Magari su via Cavour, zona dove si è già sperimentato: faremo una prova sabato 17 novembre, in occasione della Notte Bianca della Musica».

CONFRONTO  - Si va avanti tra Rossini, turismo e ruota panoramica: «Contiamo di inaugurarla sabato 10 novembre. Un’operazione a costo zero per il Comune. Anche per i lavori di assestamento del terreno e di ripristino dell’erba, su cui abbiamo trovato due sponsor locali. L’imprenditore, che gestisce attrazioni in grandi città europee, ha investito su Pesaro perché pensa che sia una realtà emergente». L’istantanea sulla città scattata dal sindaco indica che, «nonostante il calo di nascite, la popolazione è in aumento. Un buon segno, perché la gente va dove si muove un po’ il lavoro». Sterzata su bando periferie, lavori antierosione («gli interventi sulle scogliere partiranno a breve, finanziati tra Regione e Comune») e situazione della stazione: «Internamente va rinnovata, la riqualificazione ad opera di Centostazioni dovrebbe partire tra poco. In questo modo si risolve  il problema delle infiltrazioni nel sottopasso». C’è lo spazio per rispondere alle domande poste sui social, lette dal consigliere Marco Perugini (anche lui bordo). Prima di lasciare gli studenti, arrivati a destinazione dopo un’ora e mezza: «E’ stato un piacere».

Torna all'inizio