Contenuto principale

Biblioteca Oliveriana per le Giornate Europee del Patrimonio

Dal   al 

Domenica 22 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Biblioteca Oliveriana sarà aperta al pubblico dalle 17,00 per “Un due tre …Arte! – Cultura e intrattenimento"

Alle 17,00 una visita guidata dell’esposizione “Libretto all’Opera di R. Gioachino” accompagnata da letture di testi e documenti rossiniani, alcuni dei quali tratti dai propri archivi ed ora esposti  come accompagnamento alle tavole illustrate del Libretto di Isabella Galeazzi.
All’iniziativa, che si realizza nell’ambito della attività di Pesaro città che legge, collaborano le associazioni “Amici della Biblioteca Oliveriana” e “Le voci dei libri”.

Il pomeriggio prosegue con l’ultima tappa del walkscape “A spasso con Jackson. Pesaro con gli occhi di un viaggiatore dell’800”, organizzato ed ideato dall’associazione “Etra.Entra nell’arte”, in collaborazione con l’Archivio di Stato sezione di Pesaro e l’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani.
Passeggiando sulle orme di Jackson, i partecipanti al walkscape visiteranno i luoghi descritti dall’architetto inglese, ripercorrendone la storia, gli avvenimenti e i personaggi che ne sono stati protagonisti.
La partenza è prevista alle 17,00 da Piazzale Garibaldi seguendo un percorso che dalle vie del centro storico giungerà alle 18,00 all’Archivio di Stato e alle 19,00 in Biblioteca Oliveriana.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, non è necessaria prenotazione.

Torna all'inizio