Contenuto principale

Belle Donne

Dal   al 

Dal 2 all'11 dicembre la Sala Laurana di Palazzo Ducale accoglie la mostra promossa dagli Amici della Ceramica di Pesaro: un omaggio alla ‘donna’ che prende spunto dai meravigliosi piatti rinascimentali che venivano usati come dono di fidanzamento, visibili nelle sale dei Musei Civici.

 

 

Venerdì 2 dicembre alle 18, nella Sala Laurana di Palazzo Ducale, inaugura la mostra ‘Belle Donne’, un evento promosso dall’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro che attraverso i numerosi artisti suoi soci, da oltre 20 anni, promuove la cultura dell'arte della ceramica pesarese storica e contemporanea.

L’esposizione collettiva è dedicata alla donna e prende spunto dai magnifici piatti rinascimentali noti come "Belle Donne", genere decorativo che ritrae giovani fanciulle accompagnate da un cartiglio con il nome e l’appellativo ‘bella’ e che veniva usato come omaggio dai giovani all’amata, in occasione del fidanzamento e delle nozze. I piatti sono pronti ad essere ammirati nella sezione ceramica dei Musei Civici di Palazzo Mosca  

Le opere realizzate dagli Amici della Ceramica con varie tecniche di maiolica e scultura acquisite in tanti anni di studio e lavoro, vogliono rappresentare la figura femminile, non solo esprimendone bellezza e fascino ma riflettendo anche su ciò che significa essere donna oggi, dal punto di vista storico e sociale.

Realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro, la mostra sarà visitabile tutti i giorni fino a domenica 11 dicembre con orario 16.30-20, l’ingresso è gratuito.

 

Torna all'inizio