Contenuto principale

“Ashqenaz e Sefarad: itinerario musicale tra colto e popolare, sacro e profano”

Sinagoga, giovedì 18 luglio, ore 18, Maria Chiara Mazzi

Proseguono gli incontri con il Fai alla sinagoga di via delle Scuole, uno degli edifici storici più suggestivi del patrimonio culturale cittadino.

Giovedì 18 luglio alle ore 18, l’appuntamento è con Maria Chiara Mazzi e si intitola “Ashqenaz e Sefarad: itinerario musicale tra colto e popolare, sacro e profano”.
Il percorso nei vari generi e nelle varie modalità della musica ebraica è insieme un viaggio nella storia e nella geografia e consente di esplorare un mondo che da secoli ha interagito con tutti gli altri mondi musicali, mantenendo una identità immutabile e ininterrotta. Si parlerà di musica vocale e musica strumentale, musica sacra e musica profana da un capo all'altro dell'Europa senza dimenticare però uno sguardo alla città di Pesaro.
L’ingresso alla visita è libero. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro, in collaborazione con la delegazione di Pesaro Urbino del FAI Fondo per l'Ambiente Italiano, partner ormai istituzionale dell’amministrazione nella valorizzazione della sinagoga, e Sistema Museo.

Prossime date: giovedì 25 luglio, Maria Luisa Moscati Benigni ‘Il liutaio di Gerusalemme’; giovedì 8 agosto, Maria Chiara Mazzi ‘Guglielmo Ebreo e gli altri: la danza come arte e come tecnica nelle corti del Rinascimento’.

info 0721 387541, www.pesarocultura.it

Torna all'inizio