Contenuto principale

Ascanio Celestini presenta il suo ultimo libro illustrato da Alma

Dal   al 

In anteprima a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, l’attore romano presenta il suo libro appena uscito ‘Cosa ci mettiamo in quel vuoto?’: un flusso di coscienza dove i testi di Celestini dialogano con le illustrazioni dei giovani disegnatori dell’Associazione Libera Marchigiana Animator.

Giovedì 29 settembre alle 21 al Teatro Sperimentale Ascanio Celestini presenta in anteprima il suo libro appena uscito in libreria: Cosa ci mettiamo in quel vuoto? (People Pub edizioni, 2022), un dialogo con ALMA (Associazione Libera Marchigiana Animatori), laboratorio nato nel 2020 che unisce artisti dell’animazione, del disegno e del fumetto provenienti dalla Scuola del Libro di Urbino.
L’incontro è promosso da ALMA e People in collaborazione con il Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Amat.

Alla conferenza erano presenti: Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro e per A.L.M.A. il presidente Sandro Pascucci con Elisa Mossa e Stefano Franceschetti del direttivo.

Nel libro Celestini racconta di sé ma anche delle ‘cose’ fuori di sé. Un flusso di coscienza fatto di immagini, suggestioni e ricordi che i dieci giovani artisti di ALMA hanno fatto propri per restituirli ai lettori attraverso le loro illustrazioni. Tra le pagine trovano forma la fabbrica e il manicomio, Roma e la bottega del padre, Giulio Regeni e i racconti delle streghe sussurrati dalla nonna nella cucina di casa, e molto altro. Le tavole sono di: Ahmed Ben Nessib, Alessandra Romagnoli, Anthony Valenti, Carola Rossi, Eugenio Carlini, Giulia Marcolini, Giuseppe Scala, Omar Cheikh, Otto Alba, Viola Bartoli.

La serata si apre con la proiezione di brevi corti animati (10 minuti circa) cui segue l’intervento di Celestini con un suo pezzo inedito; la conclusione è affidata alla performance musicale Incantati Rumori, melologo per attrice, voce registrata di Maurizio Maggiani e sei strumenti, ispirato al Pianto della Scavatrice di Pier Paolo Pasolini a cura della Wunderkammer Orchestra - Camerata degli Ammutinati.

L’appuntamento è a ingresso libero. Durante la serata saranno raccolte offerte per i comuni dell’Unione Montana Catria e Nerone colpiti dalla recente alluvione.

Ascanio Celestini
Attore, regista, scrittore e drammaturgo romano. Per Einaudi ha pubblicato Storie di uno classe (2009), il cofanetto dello spettacolo La pecora nera (2010), Io cammino in fila indiana (2011), Pro patria (2012), Barzellette (2019) - che è anche uno spettacolo teatrale - e Radio clandestina. Memoria delle Fosse Ardeatine (2020). Dal 2015 è in tournée con Laika e Pueblo, i primi due capitoli di una trilogia sulla periferia: I Draghi.

ALMA (Associazione Libera Marchigiana Animatori)
Nasce il 21 marzo 2020 per volontà di un gruppo di disegnatori usciti dalla Scuola del Libro di Urbino per dare un piccolo ma importante segnale di speranza ed è un laboratorio aperto a tutti coloro che si occupano di cinema d'animazione d'autore, che vedono nell'arte dell'animazione una possibilità di espressione poetica, comunicazione sociale, crescita culturale. L’associazione è rappresentata da oltre cento artisti dell’animazione, del disegno e del fumetto e da critici, giornalisti e maestri dell’animazione internazionale, come i due premi Oscar Michaël Dudok de Wit e Aleksandr Petrov. 

Torna all'inizio