Contenuto principale

Anima nostra: Leopardi & Rossini/Sunset Best View

Dal   al 

All’Hotel Cruiser una serata di storytelling tra teatro, musica, multimedialità ed enogastronomia

 

Nel 200° della stesura della poesia L’infinito (1819-2019), sabato 29 giugno alle 21:30 all’Hotel Cruiser (viale Trieste, 281), l’Associazione Culturale Kairòs propoNe una serata di storytelling territoriale che affianca Leopardi e Rossini in una rappresentazione tra teatro, musica, multimedialità ed enogastronomia. La scelta della location - una delle più belle sale panoramiche di Pesaro - è per consentire al pubblico di assistere, poco prima dell’avvio del programma, al tramonto sul mare all’interno della rassegna“Sunset best view”; si ricorda quindi che il tramonto sarà alle 20:55.

Il valore della riflessione leopardiana è mostrato contestualmente allo slancio musicale rossiniano per cogliere elementi differenti presenti anche nella psicologia territoriale, quegli stessi elementi che uniti colgono la completezza della identità regionale. Monologhi, testi originali, video, musiche ed enogastronomia tematica, raccontano questa completezza ideale fatta di contrasti e affinità che corrispondono a due modalità psicologiche fondamentali dell’essere umano e dell’esistenza in genere.

L’ ideazione narrativa (storytelling) è di Alfredo Bussi; La degustazione enogastronomica a tema è a cura di Nicoletta Tagliabracci. Per le proposte enologiche, presenti le Cantine Pisaurum con il loro vino dedicato a Rossini e la Cantina Leopardi gestita dai discendenti del poeta.
Collaboratori:
Per le musiche rossiniane: duo pianistico Tiziana Di Loreto e Costanza Ruggeri.
Per le canzoni d’ autore: Jonathan Maroncelli e Paolo Montagna
Per i monologhi teatrali: Dino Arteconi, Federica Gresta, Maury Incen
Per le letture sceniche: Silvia Melini
Per la consulenza letteraria: Lorenza Pigliapochi
Ospite della serata, l’architetto Monica Gasperini che presenterà un progetto contestuale al leopardiano “sedendo e mirando”, con valenza sociale.

Partners enogastronomici:

Azienda Il Gentilverde
Urbinati Tartufi
Azienda SiGi
La Bona Usanza (presidio Slow Food)
Cantine Pisaurum
Cantina Leopardi

La serata è organizzata dall’ Associazione Culturale Kairòs, specializzata nella promozione territoriale ed enogastronomica della regione Marche, con il patrocinio dell’ Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e la collaborazione del Quartiere centro-mare di Pesaro.
non occorre prenotazione

Spettacolo e degustazione: € 5

Torna all'inizio