Contenuto principale

Allenatori di lettura / Pesaro Città che legge

Dal   al 

Biblioteca San Giovanni - Corso di formazione

venerdì 15 novembre 2019, ore 16,00-18,00
Pedagogia della lettura. Incontro teorico sulla pedagogia della lettura e la progettazione di percorsi di educazione alla lettura per bambini e ragazzi con particolare attenzione agli adolescenti.

Con Alice Bigli, libraia, esperta di promozione della lettura
Che cos'è la pedagogia della lettura? Come scegliere i libri da proporre? Quali sono le specificità dell'adolescenza che non ci permettono di utilizzare gli stessi approcci utilizzati con i bambini? Come possono collaborare le "agenzie educative" della lettura (famiglia, scuola, biblioteca, territorio) perché l'educazione alla lettura sia davvero efficace? Il corso Allenatori di lettura – organizzato in 3 incontri - cerca di rispondere alle domande che stanno alla base della progettazione di un solido percorso che accompagni i ragazzi nella crescita come lettori, delineando  quasi un "decalogo" di indicazioni pratiche che possono rendere efficace un intervento.

PROGRAMMA
Sabato  19/10/2019, ore 16,00-18,00 
Pedagogia della lettura. Incontro teorico sulla pedagogia della lettura e la progettazione di percorsi di educazione alla lettura per bambini e ragazzi con particolare attenzione agli adolescenti


Venerdì 15/11/2019, ore 16,00-18,00   
Gli adulti leggono. Come organizzare e gestire un gruppo di lettura di adulti che si occupano professionalmente di letteratura per bambini e adolescenti


Venerdì 24/01/2020, ore 16,00-18,00     
Dal gruppo alla città. Progettazione di iniziative che dal gruppo di lettura si aprano alla cittadinanza
Il corso è realizzato nell’ambito del progetto di Pesaro Città che Legge ‘Patente e libretto: favorisca la lettura!’ finanziato dal Cepell Centro per il Libro e la Lettura.

Docente: Alice Bigli libraia, esperta di promozione della lettura
Destinatari: adulti, insegnanti, bibliotecari, librai
Info 0721 387770

ALICE BIGLI, lettrice appassionata sin da bambina, laureata in letteratura per l'infanzia con il professor Antonio Faeti all'Università di Bologna, è una delle socie fondatrici della libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini e ideatrice di Mare di Libri - Festival dei Ragazzi che leggono di cui è stata per dieci anni il direttore artistico ed è tuttora presidente. Da quindici anni si occupa di pedagogia della lettura e in particolare di formazione di insegnanti, bibliotecari, librai e genitori e di progetti di educazione alla lettura in particolare per le scuole medie e superiori. Ha curato Ci piace leggere! saggio sulla lettura degli adolescenti scritto dai volontari di Mare di libri e edito da Add editore.

Torna all'inizio