Contenuto principale

Antonella Ruggiero & Maurizio Di Fulvio group / AdMed Pesaro

Dal   al 

La 2° edizione della Festa delle Culture Mediterranée pone ancora la cultura come strumento di dialogo. Sul palco di Rocca Costanza, Antonella Ruggiero.

Pesaro è Città Creativa Unesco della Musica e un importante approdo del mare Adriatico. Dopo il successo della prima edizione nel 2017 la festa delle culture mediterranee ritorna nel 2018 – l’8 agosto - con una proposta più articolata e attrattiva dal titolo AdMed Pesaro tutta sviluppata in un solo giorno. Un appuntamento promossa da: Comune Di Pesaro, Amat e Associazione Adriatico Mediterraneo. Il mare Adriatico torna a essere ancora oggi un ponte tra le sue sponde, a collegare mondi un tempo strettamente legati che continuano a mantenersi in contatto, grazie a quanti credono alla cultura come strumento di comunicazione per il dialogo tra i popoli. Un programma con ospiti importanti che coniuga riflessione e intrattenimento. Il mood musicale del mediterraneo sarà filtrato interpretato attraverso il jazz, la canzone d’autore e un dj set. Sul fronte letterario sarà presentato il nuovo romanzo di un autore del territorio ambientato tra Balcani e Appennino.

8 agosto ore 21.30 

ANTONELLA RUGGIERO & MAURIZIO DI FULVIO GROUP

STRALUNATO RECITAL

Antonella Ruggiero voce

Maurizio Di Fulvio chitarra Renzo Ruggieri fisarmonica

Ivano Sabatini contrabbasso Walter Caratelli percussioni

Antonella Ruggiero, la più eclettica e versatile tra le cantanti italiane, presta la sua voce cristallina ad un repertorio eterogeneo per cultura e provenienza. Grazie alla sua elevatissima estensione vocale, alterna il registro pop a quello lirico di soprano leggero, passando dalla musica classica e contemporanea al jazz e al tango, dalla musica sacra e corale a quella bandistica e popolare. Nata a Genova nel 1952, è stata membro fondatore nel 1975 dei Matia Bazar, gruppo pop con il quale ha conseguito riconoscimenti in tutto il mondo e che ha lasciato nel 1989 per la carriera solista. Nel 1998 e nel 1999 si classifica seconda a Sanremo. Nel novembre del  2001 esce Luna crescente - Sacrarmonia, disco realizzato con gli Arkè Quartet, incentrato sulla musica sacra e classica, che porterà la porta ed intraprendere nuove avventure musicali e una lunga tournée "sacra" in chiese, basiliche e teatri, non solo in Italia ma anche all'estero. Nel 2004 è la prima ed unica cantante ad aver ricevuto il permesso di cantare nella Santa Casa del Santuario di Loreto. Nel 2008, accompagnata dal GuitArt Quartet, reinterpreta pezzi di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Juan Luis Guerra, Luis Miguel. Nel 2008 collabora con l’Orchestra d’archi del Maggio Musicale Fiorentino. Negli ultimi anni è emerso l'aspetto più poliedrico e sperimentale con Sacrarmonia, progetto dedicato alle musiche sacre del mondo, con l’omaggio ad Amalia Rodriguese e al fado portoghese, con Quattro passi per Broadway, un concerto dedicato ai brani più celebri dei Musical di Broadway (Tonight, Over The Rainbow, Summertime), e con Stralunato Recital, una sorta di raccolta dove la cantante propone dal vivo le sue canzoni più famose. Insieme a lei c’è il Maurizio Di Fulvio Group, gruppo d’avanguardia, tra i più importanti della scena internazionale, in cui predominano eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile. Costituito dal chitarrista-compositore Maurizio Di Fulvio, dal fisarmonicista Renzo Ruggieri, dal contrabbassista Ivano Sabatini e dal batterista-percussionista Walter Caratelli, tutti musicisti dalla solida preparazione e dotati di equilibrato senso dell’estetica musicale, il gruppo si esibisce da oltre un decennio in performance intense e cariche di pathos nei maggiori festival europei ed americani a fianco dei grandi musicisti contemporanei. 

BIGLIETTI posto unico non numerato 15 euro | 12 euro ridotto (fino a 25 e oltre 65 anni / AMAT o abbonato Card, abbonati stagioni 17/18 del Teatro Rossini)

BIGLIETTERIA ROCCA COSTANZA 334 3193171 un’ora prima dell’inizio degli spettacoli

VENDITA ON LINE www.vivaticket.it 

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI, PREVENDITE

Biglietteria Tipico.tips  0721 34121

AMAT 071 2072439 Uffici Teatro Rossini 0721 387620 call center 071 2133600

Torna all'inizio