Contenuto principale

A Pesaro, Ferragosto tra musica e cultura

Dal   al 

Per la festa di metà agosto, la musica protagonista con 3 concerti e poi una ricca offerta di musei, mostre e monumenti tra centro e Parco San Bartolo

Dopo il successo assoluto della Notte delle Candele, il mese di agosto a Pesaro continua ad offrire tantissime occasioni ai suoi turisti e visitatori e tutto ruota attorno a musica e cultura. Ecco il ricchissimo programma di giovedì 15 agosto.

3 le proposte in musica, per soddisfare tutti i gusti

Alle 19 a Casa Rossini, un nuovo appuntamento dal balcone con gli allievi dell'Accademia Rossiniana ‘Alberto Zedda’ del Rossini Opera Festival: Claudia Urru soprano, Ulyana Biryukova mozzosoprano, Daniel Umbelino tenore, Piyazov Jenisbek basso, Ruben Sanchez-Vieco al pianoforte; musiche di Rossini, of course.

Alle 21.30 in piazzale della Libertà, il consueto concerto di Ferragosto che quest’anno vede protagonista il bolognese Andrea Mingardi, cantautore e scrittore, insieme alla sua band di 8 elementi. Per 5 volte al Festival di San Remo, Mingardi vanta collaborazioni prestigiose con Dalla, Morandi, Guccini, Carboni e Vanoni solo per fare qualche grandissimo nome.

Dal centro al Parco San Bartolo, più precisamente nella Tenuta Carlini di Fiorenzuola di Focara (via Fontanelle 3): alle 21 l’incandescente chitarra di Ricky Portera conclude la rassegna Pesaro Music Summer Festival (info e biglietti info@tenutacarlini.it).

Accanto alla musica, Ferragosto a Pesaro significa possibilità di fare un pieno di bellezza con musei e mostre più che mai aperti e godibili: anche perché questi sono i giorni splendenti del Rossini Opera Festival. Ecco tutto ciò che si può vedere.

Il ‘neonato’ Museo Nazionale Rossini attende il suo pubblico a Palazzo Montani Antaldi in via Passeri 72 con orario continuato 10-18. Il percorso espositivo conduce in modo coinvolgente attraverso la vita e le opere del genio pesarese; basterebbe questo ma c’è di più: l’imperdibile mostra con le immagini di Guido Harari, il fotografo delle stelle del rock.

I Musei Civici di Palazzo Mosca offrono collezioni permanenti e la mostra imperdibile ‘Agostino Iacurci. Tracing Vitruvio. Viaggio onirico tra le pagine del De architectura’ (orario 10-13, 16-19.30); l’esposizione rientra in un progetto più ampio di celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (2019) e di Raffaello Sanzio (2020).

Casa Rossini è aperta con un orario decisamente large: 10-19.30; la casa ospita l’esposizione della Fondazione Rossini dedicata all’opera La donna del lago che quest’anno compie 200 anni.

Per gli amanti dell’archeologia, due tappe tra centro e San Bartolo: a pochi passi da via Rossini, la domus di via dell'Abbondanza (orario 10.30-12.30, 16.30-18.30), a Colombarone (strada San Cristoforo) l’area archeologica e il nuovo antiquarium aperti al pubblico con orario 10-13, 16.30-19.30.

Per conoscere invece la storia di Pesaro dal punto di vista della sua marineria, il luogo da visitare è il Museo della Marineria Washington Patrignani di Villa Molaroni aperto 9.30 alle 12.30 (ingresso gratuito).

Chi è appassionato di arte contemporanea visiterà il Centro Arti Visive Pescheria con la mostra di Matteo Fato ‘Scena notturna sul mare’ (orario 17-20), un progetto site specific per Pesaro che nasce da un dipinto custodito nei depositi dei Musei Civici.

Per Ferragosto ‘attivo’ anche il percorso cittadino della cultura ebraica con la sinagoga di via delle Scuole (17-20) e il suggestivo Cimitero Ebraico sul San Bartolo (dietro il ristorante Bel Sit) che si visita dalle 17 alle 19; in entrambi i casi l’ingresso è gratuito.

Rimanendo nel verde ristoratore del Parco San Bartolo, per rimediare al caldo che ci stringe un salto a Villa Caprile con i suoi magnifici giochi d’acqua potrebbe davvero essere una buona idea (orario 15-19).

Il pacchetto cultura di Ferragosto si completa con due esposizioni: la Gavardiana 2019 con opere di pittura, scultura, ceramica e fotografia all’aperto tra via Gavardini e le corti di Palazzo Mazzolari Mosca e Palazzo Gradari (18.30- 23.30); nel salone Metaurense di Palazzo Ducale gli Amici della Ceramica di Pesaro propongono ‘Evoluzioni ceramiche. 20 anni insieme 1999-2019’ (orario 17-23). www.pesaromusei.it

Torna all'inizio