Contenuto principale

A caccia di antenati

Fino al 28 aprile è possibile iscriversi al corso pratico per scoprire le origini della tua famiglia e creare il proprio albero genealogico

Fino al 28 aprile, presso la Biblioteca Oliveriana, sono aperte le iscrizioni al nuovo corso pratico a cura di Sandra Di Orazio, bibliotecaria, per conoscere la storia della propria famiglia costruendo l’albero genealogico. Durante il percorso, i partecipanti potranno scoprire come ricercare i documenti per ricostruire il proprio albero genealogico in piena autonomia, impostare una strategia di ricerca, conoscere le banche dati che conservano i documenti di interesse genealogico, legare la propria ricerca al contesto storico e sociale in base all'epoca di riferimento tramite i documenti conservati negli archivi e nelle biblioteche.

Il corso è a numero chiuso (min. 12, max. 20 partecipanti) e si articola in 4 lezioni in presenza della durata di circa 90 minuti in Biblioteca Oliveriana, esercitazioni a distanza e visita (facoltativa) presso l’Archivio di Stato di Pesaro. Le lezioni si svolgeranno lunedì 7, 14, 21 e 28 maggio alle ore 17.

Le iscrizioni si ricevono presso la Biblioteca Oliveriana; è richiesta una quota di 60 euro a titolo di contributo spese. I partecipanti devono essere dotati di pc/tablet personali. Ai partecipanti verranno fornite le slide proiettate durante le lezioni; è necessario che gli iscritti abbiano un account di posta elettronica o una chiavetta di memoria. L’account è necessario anche per effettuare le esercitazioni a casa. A richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ultima discendente della famiglia dei Di Orazio originari di Teramo, Sandra Di Orazio nasce a Fossombrone nel 1976; il suo ramo paterno si estende fino al 1730 circa (ma le sue ricerche non sono ancora terminate), mentre quello materno proviene dalla famiglia Rinaldi di Fossombrone. Laureatasi in Conservazione dei Beni Culturali ad Urbino, dal 2013 ha maturato un’insana passione per la genealogia, che coltiva facendo ricerche e corsi in vari comuni della provincia. Vive e lavora a Fano.

Il corso è promosso da Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pesaro e con il patrocinio di: Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

A CACCIA DI ANTENATI

Scopri le origini della tua famiglia e crea il tuo albero genealogico 

7, 14, 21, 28 maggio ore 17, Biblioteca Oliveriana

Info Biblioteca Oliveriana tel. 0721 33344 biblio.oliveriana@provincia.ps.it; www.oliveriana.pu.it 

Torna all'inizio