Contenuto principale

71° Festival Nazionale d’Arte Drammatica

Dal 5 ottobre all’11 novembre, torna la manifestazione che porta a Pesaro le importanti espressioni del teatro non professionistico italiano.

Venerdì 5 ottobre alle 17.30, nella sala del Consiglio Comunale, la presentazione ufficiale del Festival dei gruppi di Arte Drammatica, la manifestazione che ha segnato la rinascita culturale di Pesaro dopo la tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Quest’anno sono state 104 le compagnie che hanno presentato i loro lavori da cui sono usciti gli 8 vincitori. Sempre forte l’attenzione al mondo della scuola, attraverso le condizioni favorevoli offerte agli studenti ma anche tutta una serie di iniziative rivolte a loro. Ben 5 gli spettacoli - tra cui 2 musical - in matinée, destinati alle classi a prezzi di favore.  Durante l’anno scolastico, attivo il Progetto Teatrascuola: laboratori  teatrali e interpretazioni in classe affidate ai migliori giovani attori della città cui gli Amici della Prosa affidano il delicato compito di alzare il velo su quella magia. Quest’anno verrà lanciato un concorso di scrittura drammaturgica e sarà ospite uno dei principali autori di teatro: Luigi Lunari.

Tre le sedi principali coinvolte: il Teatro Rossini, il teatro Sperimentale, la chiesa della Santissima Annunziata.

Calendario degli spettacoli delle otto compagnie finaliste

Teatro Rossini ore 21

9 ottobre Teatroimmagine Venezia - Dr. Jekyll & Mr. Hyde 

12 ottobre Compagnia Teatro dell’ovo, Marcianise (CE) - Moro di Venezia  

23 ottobre Compagnia Colpo di maschera, Fasano (Brindisi) -  A Vigevano si spacca 

30 ottobre Teatro del Bianconiglio, Eboli (Salerno) – Settàneme

2 novembre Compagnia La Barcaccia, Verona - Il Povero Piero 

4 novembre Compagnia Quanta Brava Gente, Grottaglie (Taranto) -  Nient’altro che la verità 

6 novembre Compagnia La Piccola Ribalta, Pesaro -  Erano tutti miei figli 

9 novembre Compagnia Stabile del Leonardo, Treviso - Il Servo di Scena

Accanto al programma principale con le rappresentazioni al Teatro Rossini, il GAD   propone un calendario fitto e articolato per parlare di teatro a tutto tondo, rivolgendosi a pubblici diversi. Domenica 28 ottobre al Teatro Rossini, il musical fuori concorso, Parigi 1815, il fango e l’anima, viene presentato dalla Compagnia OGM di Forlì, con replica il mattino seguente per gli studenti.                                                                   

Al Teatro Sperimentale, fuori concorso (ma compresi nell’ abbonamento serale)  3 spettacoli:

il 10 ottobre Un’improbabile storia d’amore presentato da Théatre Dégart di Giardini Naxos (Me),

il 17 ottobre Oh, che bella guerra!  da GAD Città di Trento

il 24 ottobre Aulularia di Plauto dal CUT di Urbino.

Tutti e 3 gli spettacoli vengono ripetuti rispettivamente il mattino del 10,  18 e 25 ottobre per il Gadfestival Ragazzi alle ore 10.30 per le classi.

A questi si aggiunge il 20 ottobre, un altro musical, adatto anche ai più piccoli, L’isola che non c’è, presentato  da Compagnia Stella di Porto Potenza Picena.  

Eventi collaterali

Sabato 27 ottobre, presentazione del volume di Stefano Magi sulle compagnie dialettali pesaresi (auditorium Fondazione C.R. Pesaro); domenica mattina 11 novembre manifestazione conclusiva del Festival e premiazioni (Auditorium).  

Per Autori in anteprima, insieme ai registi alle ore 18, il 9 ottobre M.Piferi e L.Montini parleranno di Jekyll e Hide; il 17 ottobre il Circolo di lettura dell’Associazione incontra l’autore Luigi Lunari per Oh, che bella guerra, Paride Dobloni ricorderà i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale il 18 ottobre, Matteo Persica parlerà di Rino Gaetano e A Vigevano si spacca il 23 ottobre, Roberto Danese presenterà Aulularia e il volume Tradurre per la Scena il 24 ottobre, Francesca Coraducci parlerà del musical Parigi 1815 il 26 ottobre e Tommaso Cocon su A.Campanile e Il povero Piero il 2 novembre. 

Il GAD è promosso da: Associazione Amici della Prosa, Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza in collaborazione con: Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

I nuovi abbonamenti potranno essere acquistati dal 21 settembre al 9 ottobre

BIGLIETTERIA DEL TEATRO  ROSSINI (piazzale Lazzarini)

Tel 0721 387621 mercoledì-sabato 10-13  e 17 - 19:30. Nei giorni di spettacolo  10-13 e 17 -21

A partire dal 10 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti anche per tutti gli spettacoli in programma nei giorni successivi. Per gli spettacoli al Teatro Sperimentale i biglietti sono in vendita, oltre che al Teatro Rossini, presso il botteghino dello Sperimentale (tel. 0721 387548) a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Informazioni: Amici della Prosa  0721 64311 amici.prosa@libero.it | www.festivalGADpesaro.it 

Fb Amici della Prosa – GAD Pesaro

Torna all'inizio