Contenuto principale

58° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

Dal   al 

Dal 18 al 25 giugno Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 sarà la città del cinema. Piazza del Popolo, Teatro Sperimentale, Palazzo Gradari, Centro Arti Visive Pescheria, spazio bianco e la spiaggia Sottomonte saranno i palcoscenici di una manifestazione da non mancare.

Dal 18 al 25 giugno a Pesaro si terrà la 58esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema promossa dalla Fondazione Pesaro Nuovo Cinema con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Pesaro e della Regione Marche. Cuore pulsante del festival diretto da Pedro Armocida è il concorso internazionale, giudicato da tre giurie che assegneranno, inoltre, altri prestigiosi premi come il Premio Lino Miccichè per la critica cinematografica e il vincitore del Concorso (Ri) Montaggi, dedicato ai video essay.

Programma sabato 18 giugno

Teatro Sperimentale – Sala Grande
Ore 20:30

Inaugurazione della nuova sistemazione della parete Premio Oscar a Bruno Cesari nel
foyer del Teatro Sperimentale
Ore 21:00
Evento speciale: Mario Martone
L’ODORE DEL SANGUE (Italia/Francia, 2004, 100’)
Ore 22:45
Evento speciale: Mario Martone
TEATRO DI GUERRA (Italia, 1998, 113’)

Cinema in Piazza
Ore 21:30

Proiezione Speciale – Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024
PÉS’RE (Italia, 2021/22, 10’) di Elia Mazzini
Alla presenza del regista
A seguire
Film d’apertura: omaggio 40 anni dopo
E.T. - L'EXTRA-TERRESTRE
(USA, 1982,115’) di Steven Spielberg
[Si ringrazia per la copia Universal Pictures Home Entertainment]

Cinema in Spiaggia (Bagni Agata N. 57 - Via Marina Ardizia 1)
Ore 21:30

ANIMA PERSA (Italia, 1977, 102’) di Dino Risi

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sui canali del Festival.

La 58esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema è prodotta da: Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, con il contributo di: MiC, Regione Marche, Comune di Pesaro, Pesaro 2024;
main Sponsor: Marche Multiservizi; sponsor: Calzanetto, Ebano, Zig Zag; con la collaborazione di: Centro Sperimentale di Cinematografia; con il patrocinio di: Università di Urbino. Media partner: Rai Radio 3, Film TV, Cinecittà News, MyMovies, Quinlam, Rivista del Cinematografo. Charity Partner: Emergency. Technical Partner: ITAS, BIRD, URBICO, PesaroFeste.it, l’image, APA, Bagni Agata, Grà, Pascucci. Partner Culturali: AFIC, Mario Lodi, Centenario Jonas Mekas, Lithuanian Culture Institute, Istituto Cervantes, Institute for Contemporary Art Zagreb, Trieste Contemporanea, Italian Council, Fondazione Pescheria, SNCCI.

Informazioni su www.pesarofilmfest.it ; tutti gli aggiornamenti disponibili anche sui canali social ufficiali Facebook, Instagram, Twitter.

Torna all'inizio