Contenuto principale

54a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

L’edizione 2018 del festival pesarese è rosa con un evento speciale dedicato alle donne che hanno fatto grande il cinema con il loro lavoro.

La 54a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, dal 16 al 23 giugno, propone una ricerca d’avanguardia sul nuovo cinema del presente attraverso il concorso internazionale. Ma c’è anche la tradizione: la Mostra continua a riscoprire il cinema del passato attraverso gli anniversari riuscendo così a presentare proiezioni nelle versioni originali spesso restaurate con un’attenzione alla pellicola in tutti i formati. Quest’anno l’illustrazione del manifesto è stata affidata al pesarese Alessandro Baronciani (1974) 

Concorso Pesaro Nuovo Cinema – Premio Lino Miccichè

Sezione a concorso con opere prime o seconde in anteprima mondiale, internazionale o italiana. Il tentativo è di segnalare le opere cinematograficamente più libere e lontane anche dall’idea che si ha dei film “da festival”. 

SATELLITE.Visioni per il cinema futuro

E’ la sezione avanguardistica non competitiva, che vuole restituire la superficie reale e imperfetta della produzione audiovisiva italiana a bassissimo budget, extra-industriale. Opere prime e inediti per mostrare quello che altri spesso non mostrano, solo perché non rientra nelle categorie imposte da un concorso, da un formato, da una durata, da una modalità produttiva. 

Evento speciale:  Le donne nel cinema italiano 

In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

Le donne sono da sempre le protagoniste indiscusse del cinema italiano. Grandi dive dai corpi desiderati e imprendibili, forme da spiare che hanno fatto sognare e innamorare. In che modo le cineaste raccontano il corpo delle altre donne, la famiglia, l’attualità, la politica? In Italia oggi i film diretti da donne sono poco più del 10%, ma qualcosa sta cambiando. We Want Cinema. Sguardi di donne nel cinema italiano sarà la rassegna che prevede una serie di incontri con altrettante cineaste e i loro film come Sonia Bergamasco, Roberta Torre, Barbara Alberti, Tea Falco, Lucia Mascino, Ludovica Rampoldi, Laura Bispuri, Silvia Calderoni, Alina Marazzi, Giada Colagrande e un volume monografico omonimo (Marsilio Editori) a cura di Laura Buffoni. L’obiettivo è di proporre un’analisi a tutto campo sul cinema italiano, pensato, scritto e fatto dalle donne: registe, sceneggiatrici, attrici, produttrici, montatrici, scenografe, costumiste, e così via. 

Sguardi femminili russi

Anche la tradizionale sezione sul cinema russo contemporaneo è tutta dedicata a opere dirette da registe con due lungometraggi di finzione, due di non fiction e un cortometraggio:

Pagans di A. Surkova, 2017, Armonia di L. Sheinin, 2017, In the eye of the storm di E. Kozlova 2017, The Net di A. Streljanaja, 2017, Colera di S. Chernikova, 2018

Sperimentare il ’68 – Lezioni di storia #3

Tornano le lezioni di storia di Federico Rossin alle prese con una retrospettiva che vuole provare a vedere il ‘68 come un'energia creativa più che un compleanno da celebrare ritualmente (proprio a Pesaro 50 anni fa ci fu la prima contestazione a un festival internazionale in Italia). 

Personale Marc’O

Per la prima volta in Italia tutti i film di uno dei più geniali cineasti francesi, Marc’O, al secolo Marc-Gilbert Guillaumin, classe 1927, che nel 1968 proprio a Pesaro ha portato uno dei suoi film più importanti, Les idoles (con Pierre Clémenti, Bulle Ogier, Bernadette Laffont, Michèle Moretti, montaggio di Jean Eustache, assistente alla regia André Téchiné).

La storia personale di Marc’O ha dell'incredibile se la si associa al suo essere quasi uno sconosciuto per la grande maggioranza di chi si occupa di cinema, di teatro o di arte (questa stessa retrospettiva è la prima che gli viene dedicata al di fuori del suo paese, dove è considerato comunque un alieno, anche e soprattutto tra i cinéphiles...).

I 50 anni di Nostra signora dei Turchi di Carmelo Bene – I Rushes 

In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

Le undici ore e mezza di girato di Nostra Signora dei Turchi non sono Nostra Signora dei Turchi: sono in bianco e nero, controtipo (negativo ricavato da positivo) stampato per le lavorazioni, depotenziate dai colori caleidoscopici della pellicola Ektachrome; sono mute, senza la stratificazione sonora e quella voce che tutto disdice. Manca l’atto costruttivo, il farne un film seppure unico e mai visto né prima né dopo, eppure l’accumulo di immagini che scorreranno parallele e marginali in Pescheria contengono in sé, tutte, il potenziale distruttivo, che Bene trova davanti e dietro la macchina da presa. 

Le rushes, rinvenute tra i materiali della Microstampa depositati presso la Cineteca Nazionale (partner del festival con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia), sono un documento di questo processo distruttivo, con il loro grigio silenzio e la durata espansa dei ciak ci permettono di scorgerlo, ci concedono di soffermarci sull’atto geniale di Bene, cosa impossibile di fronte ai suoi film che continuano a lasciare tramortito e senza fiato chi ci si accosta. (A cura di Fulvio Baglivi).

Corti in Mostra – Animatori italiani oggi

+

Personale Beatrice Pucci

Una rassegna non competitiva curata da Pierpaolo Loffreda e realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino e di Macerata, e l’Istituto d’Arte Scuola del Libro di Urbino, riservata anche quest’anno alle più recenti opere realizzate da autori italiani di cinema d’animazione.

CORTI IN MOSTRA propone diversi film brevi e talvolta folgoranti, realizzati da autori giovani, poco più che ventenni, provenienti da scuole e corsi di cinema che dedicano particolare attenzione all’animazione, e da registi più maturi e già noti e apprezzati. 

Continua la collaborazione con il canale STUDIO UNIVERSAL con il premio al miglior cortometraggio di animazione che sarà acquistato per la messa in onda. 

Quest’anno alla rassegna dei corti affianchiamo una personale per segnalare il lavoro, lungo un arco temporale abbastanza ampio, di un autore o, come in questo, un’autrice: Beatrice Pucci.

Concorso (Ri)montaggi. Il cinema attraverso le immagini

Il primo e unico concorso in Italia dedicato ai video essay, la nuova forma di critica cinematografica per immagini che trova spazio non solo in video virali sul web ma anche come momento di studio nelle università più all’avanguardia.

Il muro del suono 

Cinque serate a mezzanotte a Palazzo Gradari, a cura di Anthony Ettorre, a cavallo, ancora una volta, tra musica e immagini proiettate sul muro di Palazzo Gradari con sonorizzazioni e performance uniche in anteprima per la Mostra del cinema

  Un caffè in Pescheria – Incontri al Centro Arti Visive

In uno degli spazi più prestigiosi di Pesaro dedicato all’arte contemporanea, si svolgeranno tutte le mattine numerosi incontri, tavole rotonde, dibattiti con gli autori.

Cinema in spiaggia

In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

Per la prima volta la Mostra accende uno schermo al mare, in spiaggia, proponendo tre film leggendari del nostro cinema legati proprio al mondo balneare, come il luogo che ospita le proiezioni.

  PROGRAMMA COMPLETO

Film/corti

SABATO 16 GIUGNO Piazza del Popolo Ore 21:45

Film d’apertura HOLLYWOOD PARTY (USA, 1968, 99') di Blake Edwards

[In caso di maltempo il film verrà proiettato al Teatro Sperimentale]

DOMENICA 17 GIUGNO Piazza del Popolo Ore  21:45

We Want Cinema

AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO (Italia, 2017, 92') di Francesca Comencini Sarà presente l’attrice Lucia Mascino [In caso di maltempo il film verrà proiettato al Teatro Sperimentale]

LUNEDI' 18 GIUGNO

Sala Grande (teatro sperimentale)

Ore 15:00 Sperimentare il ’68 / Lezioni di storia #3 Presenta Federico Rossin

ORG (Italia-Argentina, 1967-78, 177') di Fernando Birri

Ore 18:00 Evento Speciale Omaggio Birri

ATA TU ARADO A UNA ESTRELLA (Argentina, 2017, 76') di Carmen Guarini

Ore 21:00

Omaggio Carlo Delle Piane

TICKETS – di Ermanno Olmi, Abbas Kiarostami, Ken Loach (Italia, 2005) CHI SALVERÀ LE ROSE? (Italia, 2017, 103’) di Cesare Furesi

Sala Pasolini (teatro sperimentale)

Ore 15:00 Personale Marc'O

SENSIBILITÉ AUX CONDITIONS INITIALES (Francia, 1997-2016, 35')

CITOYEN EN FRANCE (Francia, 2013, 68')

Ore 16:45

Satellite. Visioni per il cinema futuro

“Divagazioni”

SOFTMAN (Italia, 2017, 17') di Pietro Librizzi

GLI EVI LIEVI (Italia, 2018, 26') di Leonardo Bertini

ANTROPIA (Italia, 2018, 14') di S. “Urkuma" De Santis, E. Piria, L. Quagliato, G. Trupia

Saranno presenti i registi

Piazza del Popolo Ore 21:45

Concorso Pesaro Nuovo Cinema

LOS AÑOS AZULES (Messico, 2017, 103') di Sofía Gómez Córdova Sarà presente la produttrice Miriam Henze

[In caso di maltempo il film verrà proiettato la mattina seguente al Teatro Sperimentale alle ore 11:00]

MARTEDI' 19 GIUGNO

Sala Grande (teatro sperimentale) Ore 15:00

Sperimentare il ’68 / Lezioni di storia #3

Presenta Federico Rossin UMANO NON UMANO (Italia, 1969, 95') di Mario Schifano

Ore 16:45 Personale Marc'O

CLOSED VISION (Francia, 1954,63')

MAIS COMMENT MANIFESTER MON DÉSARROI (Francia, 2015, 5') Sarà presente il regista

Ore 18:00 Concorso Pesaro Nuovo Cinema

ZERZURA (Usa, 2017, 83') di Christopher Kirkley, Rhissa Koutata

Ore 21:00 We Want Cinema

FILM D'AMORE E D'ANARCHIA: OVVERO "STAMATTINA ALLE 10 IN VIA DEI FIORI NELLA NOTA CASA DI TOLLERANZA..." (Italia,1973, 125') di Lina Wertmuller

Sala Pasolini (teatro sperimentale)

Ore 15:00 Personale Marc'O

FLASH ROUGE (Francia, 1978, programma televisivo, frammento 15’) co-realizzato con Geneviève Hervé

L’ADOLESCENZA DELL'ARTE (Francia, 1985, 60') Sarà presente il regista

Ore 16:45 

Satellite. Visioni per il cinema futuro

“Corpo a cuore”

DA MANI MORTALI (Italia, 2018, 5') di Mattia Biondi

COSA PUO' UN CORPO (Italia, 2018, 23') di C. Massacci, M. Mastroluca, V. Meneghini, F. Persano

IL VIAGGIO DI NOZZE (Italia, 2017, 17') di Danilo Monte

L’ANTROPOFAGIA, IN FONDO, E' UNA QUESTIONE CELLULARE (Italia, 2016, 15') di Matteo Gatti

XY (Italia, 2017, 3') di Maurizio Mercuri

Saranno presenti i registi

Piazza del Popolo Ore 21:45

Personale Marc'O

LES IDOLES (Francia, 1968, 105')

Sarà presente il regista e la produttrice Cristina Bertelli

[In caso di maltempo il film verrà proiettato la mattina seguente al Teatro Sperimentale alle ore 11:00]

MERCOLEDI' 20 GIUGNO

Sala Grande (teatro sperimentale) 

Ore 15:00

Corti in Mostra – Animatori italiani oggi

MERLOT (Italia, 2016, 6’) di Marta Gennari, Giulia Martinelli

DANDELION (Italia, 2017, 3’) di Elisa Talentino

LA CABINA (Italia, 2017, 5’) di Ginevra Lanaro, Federica De Leonardo

SERAFFINO, L’ASINO CON LA TESTA DI PECORA (Italia, 2018, 4’20”) di AA.VV.

MECHANICAL ANIMAL (Italia, 2017, 4’ 30”) di Simona Giuggio

59 SECONDI (Italia, 2017, 15’) di Mauro Carraro

DOR.MI.VE.GLIA (Italia, 2018, 3’ 30”) di Giulia Betti

LA CICOGNA (Italia, 2018, 2’) di Francesco Ruggeri

N.14 (Italia, 2016, 4’) di Caterina Montesi

DRAWINGS OF DESIRE AND HATE (Italia, 2018, 6’) di Tommaso Pandolfi

INTERNO 1 (Italia, 2018, 2’ 30”) di Celeste Messina

MOMENTUM AND IMPULSE (Italia, 2018, 1’ 30”) di Marica Maggiotti

IL PESO DEL SILENZIO (Italia, 2018, 1’ 30”) di Anna Sophie Marten

GUSCIO DI PECE (Italia, 2018, 2’ 30”) di Giulia Marcolini

IL SENTIERO (Italia, 2018, 4’) di Emanuela Bartolotti 

Ore 16:30 Sguardi femminili russi

IN THE EYE OF THE STORM di (Russia, 2017, 44') di Elizaveta Kozlova Sarà presente la regista

Ore 17:30 Concorso Pesaro Nuovo Cinema

JOHN McENROE: IN THE REALM OF PERFECTION (Francia, 2018, 95') di Julien Faraut Sarà presente il regista

Ore 21:00 Personale Marc'O

TAM AUT (Francia, 1971, 101') insieme a Dominique Issermann 

Sarà presente il regista

Sala Pasolini (teatro sperimentale)

Ore 15:00

We Want Cinema

Cinema e video di ricerca/1

Anni '60-'90

Presenta Giulia Simi

LA SOLITUDINE FEMMINILE (Italia, 1968, 8') di Giosetta Fioroni

AMOUR DU CINEMA (Italia, 1969 (11') di Rosa Foschi

NATURALE ARTIFICIALE (Italia, 1969 (15') di Marinella Pirelli

WIND SPEED 40 KNOTS (Italia, 1968, 4' 45'') di Laura Grisi

THE MEASURING OF TIME (Italia, 1969, 5' 45'') di Laura Grisi

DISSOLVIMENTO (Italia, 1970,9') di Pia Epremian

APPENDICE PER UNA SUPPLICA (Italia, 1972, 10') di Ketty La Rocca

Ore 16:15 Sperimentare il '68 / Lezioni di storia #3

Presenta Federico Rossin

REALITY'S INVISIBLE (USA, 1971, 53’) di Robert Fulton

Ore 17:30 Satellite. Visioni per il cinema futuro

“Lo spazio tra le cose”

IN THE BACKWARD OF TIME (Italia, 2017, 10') di Danilo Torre

THE NIGHTSHIFT (Italia, 2017, 7') di Giovanni Giaretta

MATRIOSKA (Italia, 2018, 5') di Samuele Sestieri

DAGADÒL (Italia, 2017, 11') di Morgan Menegazzo, Mariachiara Pernisa

LA COGNIZIONE DEL CALORE (Italia, 2017, 12') di Salvatore Insana

Saranno presenti i registi

Piazza del Popolo Ore 21:45

Sguardi femminili russi

COLERA (Russia, 2018, 15’) di Svetlana Černikova THE NET (Russia, 2017, 75’) di Aleksandra Streljanaja Saranno presenti le registe

[In caso di maltempo i film verranno proiettati al Teatro Sperimentale alle ore 23:15]

GIOVEDI' 21 GIUGNO

Sala grande (teatro sperimentale)

Ore 15:00

Corti in Mostra – Animatori italiani oggi

Personale Beatrice Pucci

APPUNTI PER UN FILM SULLA VECCHIAIA DI PINOCCHIO (Italia, 2001, 3’ 45”)

VERTIGINE (Italia, 2004, 4’)

IMAGO (Italia, 2008, 5’ 50”)

INSERTO PER IL FILM “TUTTO PARLA DI TE” (Italia, 2013, 5’)

SOIL IS ALIVE (Italia, 2015, 8’)

HO PAURA (Italia, 2017, 3’ 45”)

SERAFFINO, L’ASINO CON LA TESTA DI PECORA (Italia, 2017, 4’ 20”)

Sarà presente la regista

Ore 16:00 Sguardi femminili russi

PAGANS (Russia, 2017, 92') di Lera Surkova

Sarà presente l’attrice Tat’jana Vladimirova

Ore 17:45 Concorso Pesaro Nuovo Cinema

(Austria, 2017, 99') di Johann Lurf Sarà presente il regista

Ore 21:00 We Want Cinema

CECI N'EST PAS UN CANNOLO (Italia, 2017, 78') di Tea Falco

Sarà presente la regista e la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi

Sala Pasolini (teatro sperimentale)

Ore 15:00

We Want Cinema

Cinema e video di ricerca/2

Anni ’60 - ‘90

AUTORITRATTO IN UNA STANZA (Italia, 1977,10') di Anna Valeria Borsari

VIDEOGAME, ESTRATTO (Italia, 1987, 2,5') di Simonetta Fadda

GENOVA ORA ZERO (Italia, 1993, 2') di Simonetta Fadda

SAVONA ORE DICIOTTO (Italia, 1993, 5') di Simonetta Fadda

IL PUBBLICO DEL CONCERTO (Italia, 1994, 2') di Simonetta Fadda

I BARBONI DELLA DOMENICA (Italia, 1996, 2') di Simonetta Fadda GIOSTRA (Italia, 2013, 2') di Simonetta Fadda

IL BAGNO 2 (Italia, 1995, 15') di Monica Carocci

LUCIDI FOLLI (Italia, 1986, 2') di Ursula Ferrara CONGIUNTIVO 

FUTURO (Italia, 1988, 2'15") di Ursula Ferrara COME PERSONE (Italia, 1995, 1'23") di Ursula Ferrara QUASI 

NIENTE (Italia, 1997, 2'20") di Ursula Ferrara

Ore 16:00

Sperimentare il '68 / Lezioni di storia #3

Presenta Federico Rossin

BACK AND FORTH (Canada, 1969, 52’) di Michael Snow

Ore 17:30

Satellite. Visioni per il cinema futuro

“Alfabeti mobili”

AB OVO (Italia, 2017, 24') di Luca Ferri

NELL'INSONNIA DI AVERE IN SORTE LA LUCE (Italia, 2017, 27') di Giorgiomaria Cornelio e Lucamatteo Rossi

UBI AMOR IBI OCULUS (Italia, work in progress) di Giorgiomaria Cornelio e Lucamatteo Rossi

Saranno presenti i registi

Presentazione “Cinema fatto a mano”

LA MOLLE MOLLE TERRA (Italia, 2017, vari loop di 10”) di Samira Guadagnuolo Proiezioni a cura dell’autrice presso lo Spazio Satellite, via Rossini 35 dalle 19:00 alle 20:00 e dalle 22:00 alle 23:00

Piazza del Popolo Ore 21:45

Corto Milano in 48 ore

APOLLO (Italia, 2018, 5') di Filippo Corbetta

A seguire: Concorso Pesaro Nuovo Cinema

AMÉRICA (USA, 2018, 77') di Erick Stoll, Chase Whiteside

[In caso di maltempo il film verrà proiettato al Teatro Sperimentale alle ore 23:00]

VENERDI' 22 GIUGNO

Sala Grande (teatro sperimentale)

Ore 15:00

We Want Cinema

PADRE (Italia, 2016, 90') di Giada Colagrande

Sarà presente la regista

Ore 17:00

Evento Speciale

LA STRADA DEI SAMOUNI (Italia-Francia, 2018, 130') di Stefano Savona

Saranno presenti il regista e gli animatori Mara Cerri, Laura Fuzzi, Annamaria Gentili, Magda Guidi, Virginia Mori, Niccolò Tonelli

Ore 21:00

Concorso Pesaro Nuovo Cinema

BEWARE THE DONA FERENTES (Italia, 2018, 70') di Daniele Pezzi Sarà presente il regista e l’attore Michele Mazzani

Ore 22:30

Sperimentare il ‘68

DYONISUS IN '69 (USA, 1970, 86') di Brian De Palma, Richard Schechn

Sala Pasolini (teatro sperimentale)

Ore 15:00

We Want Cinema

Cinema e video di ricerca/3

Anni 2000-2018 Presenta Giulia Simi

LEGENDA (Italia, 2002, 6') di Eva Marisaldi TERRA (Italia, 2003, 8') di Elisabetta Benassi DIO È MORTO (Italia, 2003, 7') di Carola Spadoni

OUTWARDLY FROM EARTH'S CENTRE (Italia, 2007, 22') di Rosa Barba THE RED SHOES (Italia, 2007, 4' 45'') di Rä di Martino

Ore 16:00

Satellite. Visioni per il cinema futuro

“Onda anomala”

CHUVA OBLÍQUA (Italia, 2015 – 2017, 75’) di Francesco Matteo Ceccarelli

“Cinema fatto a mano”

LA MOLLE MOLLE TERRA (Italia, 2017, vari loop di 10”) di Samira Guadagnuolo Proiezioni a cura dell’autrice presso lo Spazio Satellite, via Rossini 35 dalle 19:00 alle 20:00 e dalle 22:00 alle 23:00

Piazza del Popolo

Ore 21:45 We Want Cinema

RICCARDO VA ALL'INFERNO (Italia, 2017, 91') di Roberta Torre Saranno presenti la regista e l’attrice Sonia Bergamasco [In caso di maltempo il film verrà proiettato al Teatro Sperimentale alle ore 22:15 e il film in programma, DYONISUS IN '69, verrà spostato il giorno seguente al Teatro Sperimentale alle ore 21:00]

SABATO 23 GIUGNO

Sala grande (teatro sperimentale)

Ore 15:00

HARMONY (Russia, 2017, 60’) di Lidija Šejnina

Sarà presente la regista

Ore 16:15

We Want Cinema

VOGLIAMO ANCHE LE ROSE (Italia, 2007, '84) di Alina Marazzi Sarà presente la montatrice Ilaria Fraioli

Ore 18:00

We Want Cinema

FIGLIA MIA (Italia, 2018, 90') di Laura Bispuri

Sarà presente la regista

Sala Pasolini (teatro sperimentale)

Ore 15:00

We Want Cinema

Cinema e video di ricerca/4

Anni 2000-2018

COPIES RÉCENTES DU PAYSAGES ANCIENNE / PETITE HISTOIRE DES PLATEAUX ABANDONNÈS (Italia, 2012, 8' 24'') di Rä di Martino

NUI SIMU (Italia, 2010, 15') di Marinella Senatore

DE DJESS (Italia, 2015, 15') di Alice Rohrwacher

PRIVATE ANTHOLOGY (Italia, 2018, 15’) di Alice Guareschi

Ore 16:00

Satellite. Visioni per il cinema futuro

“Prima la musica, poi le immagini”

INDAGINE SU SEI BRANI DI VITA RUMOROSA DISPERSI IN UN’ESTATE AFOSA –

RACCOLTI E SCOMPOSTI IN CINQUE ATTI (Italia, 2016, 61') di Ilaria Pezone

PROLOGO ED ECFRASI SU ALBERTO CAMERINI (Italia, 2017, 44') di Riccardo Giacconi

Saranno presenti i registi

“Cinema fatto a mano”

LA MOLLE MOLLE TERRA (Italia, 2017, vari loop di 10”) di Samira Guadagnuolo Proiezioni a cura dell’autrice presso lo Spazio Satellite, via Rossini 35 dalle 19:00 alle 20:00

Piazza del Popolo

Ore 21:45 CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Concorso Pesaro Nuovo Cinema – Premio Lino Miccichè

Premio Cinema in piazza

Premio (Ri)montaggi

FILM DI CHIUSURA

Diva! (Italia, 2018, 75’) di Francesco Patierno

Sarà presente il regista

(In caso di maltempo la serata si svolgerà al Teatro Sperimentale)

  Il muro del suono

LUNEDI' 18 (a 50 anni dalla morte di Dreyer) 

In collaborazione con Museo del Cinema di Torino 

ARTISTI: Paolo Spaccamonti & Ramon Moro 

Sonorizzano VAMPYR (Francia, Germania 1932) di C.T. Dreyer 

http://paolospaccamonti.com | http://www.ramonmoro.com

MARTEDI' 19

ARTISTI: TORBA - Hermes Rendina – Matteo Gatti (performer) 

Sonorizzano L’ESTINZIONE RENDE LIBERI di Demetrio Giacomelli 

https://torba.bandcamp.com  

MERCOLEDI' 20 

In collaborazione con Agenzia di Plastica e la Fondazione Cineteca Italiana 

OoopopoiooO (Vincenzo Vasi & Valeria Sturba) 

Sonorizzano LE AVVENTURE STRAORDINARISSIME DI SATURNINO FARANDOLA (Italia 1913) di Marcel Fabre  

http://www.tremoloarecords.com  

GIOVEDI' 21 

Daniele Brusaschetto presenta  

HORROR 68 

Editing live di videopuntozero di pellicole horror prodotte nel1968 sonorizzate dal vivo dagli EXXON WALTZ 

https://exxonwaltz.bandcamp.com  

VENERDI' 22 

MUSICHE PER L’IMMAGINE E L’IMMAGINAZIONE (ITALIA 1968-1977) 

live-set per musica e immagini dei SUPERSUONO ispirato al cinema e alla cultura pop italiana negli anni della contestazione. 

Un caffè in Pescheria – Incontri al Centro Arti Visive

Tutti i giorni in loop

NOSTRA SIGNORA DEI TURCHI (Italia, 1968 di Carmelo Bene) Tutto girato, bianco e nero, senza audio, 660'

Cinema in spiaggia

Sabato 16 giugno  IL SORPASSO di Dino Risi (Italia/Francia 1962)

Domenica 17 giugno LA RAGAZZA CON LA VALIGIA di Valerio Zurlini (Italia 1961)

Venerdì 22 giugno AMARCORD di Federico Fellini (Italia/Francia 1973)

Info www.pesarofilmfest.it

Torna all'inizio