Contenuto principale

50 anni di luna

Dal   al 

In occasione del 50esimo dello sbarco dell’uomo sulla luna (20 luglio 1969), in piazzale della Libertà, proiezione dei momenti salienti dell’allunaggio, letture sull’astro d’argento e giochi per i più piccoli

20 luglio 1969/20 luglio 2019: 50 anni di luna per l’uomo. Apollo 11 è la missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna, gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin; il 20 luglio 1969 alle 20.17 Armstrong mette piede sul suolo lunare. La prima passeggiata lunare viene trasmessa in diretta televisiva per un pubblico mondiale.

Per celebrare una data epocale per l’umanità, sabato 20 luglio appuntamento in piazzale della Libertà.

Alle 21.30, ‘Apollo 11 in Real-time’: sul palco verranno proiettati i momenti salienti della missione dell'allunaggio del 1969 direttamente dal sito della NASA; la proiezione sarà commentata dal Gruppo Astrofili Pesarese.

Alle 21, sempre in piazzale della Libertà, letture a cura a cura dell’Associazione Culturale APS Le Voci dei Libri: ‘1969-2019: 50 anni dallo sbarco sulla luna. Senti che luna! Pensieri e parole sull’astro d’argento’. Antonella Ferraro, Morena Maccaroni, Elisabetta Liz Marsigli e Cristina Radicchi leggono testi di Giuseppe Ungaretti, Jacob e Wilhelm Grimm, Luigi Pirandello, Italo Calvino, Gianni Rodari e tanti altri.

E ancora giochi e laboratori per bambini ‘attorno alla luna’ a cura di Pesaro Village.

’50 anni di luna’ è un’iniziativa promossa dal Comune di Pesaro e il Gruppo Astrofili Pesaresi in collaborazione con APA associazione pesarese albergatori.

Torna all'inizio