Contenuto principale

100 Cose da sapere e da fare a Pesaro e dintorni

Verrà presentata agli Stati Generali del Turismo (21 ottobre) la guida che racconta la nostra città tra luoghi, eventi e personaggi con tante curiosità e chicche inaspettate. Cento capitoli pensati per turisti e visitatori ma anche per chi a Pesaro ci vive e così imparerà ad amarla di più.

Sono 100 - lo testimoniano con precisione le pagine finali dell’indice - le cose da sapere e da fare a Pesaro patria di Rossini e Città Creativa Unesco della Musica dal 2017.

Il titolo della guida di Chiara Giacobelli, Gruppo Editoriale Raffaello (2021), dedicata a Pesaro (e non solo), lo mette subito in chiaro: protagonista di questo progetto editoriale è una città piena di ‘tesori’ fra luoghi, eventi e personaggi da scoprire o conoscere meglio. E allora grande spazio al ricco patrimonio culturale tra musei e aree archeologiche, teatri, biblioteche - siamo Città che legge dal 2017 e crediamo che leggere aiuta a costruire una comunità più civile -, sedi per il contemporaneo, ville, chiese, palazzi e magnifiche cornici per lo spettacolo dal vivo; agli eventi internazionali che portano alto il nostro nome nel mondo - il Rossini Opera Festival e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema -, al Gad e a tutti gli altri festival tra filosofia, danza, burattini e molto ancora.

100 Capitoli e oltre 130 foto in cui la cultura domina ma c’è posto anche per altre eccellenze. Dalle pagine emerge una città green e sostenibile dove la bicicletta è il mezzo più amato per spostarsi sulle linee della Bicipolitana (progetto tutto pesarese che sta facendo scuola in Europa), gli spazi verdi sono a portata di mano nel cuore del centro e il Parco San Bartolo è un 'tesoro' tutto da vivere tra natura e storia (quella dei borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato). Una città su misura per le famiglie e una città di sport, punto di riferimento nazionale e mondiale per tornei e gare di numerose discipline, da praticare a terra e in acqua. A proposito di sport, posto d’onore per Pesaro Terra di Piloti e Motori grazie alla presenza storica di marchi leggendari come Benelli e Morbidelli attorno a cui nascono tuttora iniziative appassionate di divulgazione. Ma Pesaro è anche una terra dove si mangia ottimamente grazie ad una tradizione gastronomica altissima.  

I riflettori sono accesi sui confini urbani ma non mancano i ‘dintorni' - in direzione nord e sud, da Gabicce a Genga con le Grotte di Frasassi, da Gradara a San Lorenzo in Campo - perché un territorio si promuove valorizzando tutti i punti di forza che contribuiscono ad un’offerta unica e speciale. In quest’ottica, la guida porta il suo contributo prezioso anche al percorso condiviso e plurale di candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2024.

La realizzazione di questo progetto editoriale è stato possibile grazie a Conad Commercianti Indipendenti Associati, Riviera Banca, Apa Hotels Pesaro, realtà illuminate, legate al territorio e attente alla qualità, che hanno deciso di sostenere una terra di bellezza come la nostra.’

Chiara Giacobelli  

E’ una scrittrice, giornalista e influencer molto seguita (Instagram @chiagiac). Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo, ha pubblicato quindici libri, tra cui un romanzo, guide turistiche, volumi di carattere storico e culturale, una biografia e alcune raccolte di racconti. Scrive per la pagina culturale di Affari Italiani e collabora con NonSoloCinema, Luxgallery e Radio Arancia. Sull’Huffington Post tiene un blog in cui racconta personaggi storici dalla vita avventurosa e propone mete insolite per la sezione Viaggi e Turismo. Insegna Comunicazione e Scrittura per varie scuole e università, tra cui l’Ateneo di Camerino.

Gruppo Editoriale Raffaello  
Azienda marchigiana, il Gruppo Editoriale Raffaello è una realtà leader nel mercato dove opera da più di 30 anni nel settore dell’editoria scolastica e per ragazzi. E’ presente con una produzione ricca e capace di interpretare le sfide di una società in evoluzione: dai prodotti digitali e misti, agli album operativi, ai cartonati d’autore, fino ai testi dedicati a chi ha esigenze educative speciali. Per completare l’offerta rivolta alla scuola, grazie a Raffaello Formazione, la casa editrice presenta una proposta formativa rivolta a insegnanti, dirigenti scolastici e famiglie. Attualmente comprende i marchi Raffaello Scuola, Celtic Publishing, Il Mulino a Vento, Raffaello Ragazzi, Be Happy e Raffaello Digitale. A integrazione di queste realtà è sorto il Polo Grafico Leonardo, progettato per stampare autonomamente i testi prodotti. Il Gruppo Editoriale Raffaello è presente nelle maggiori fiere internazionali e ogni anno pubblica più di centocinquanta novità editoriali risultato del lavoro e delle idee di più di duecento professionisti.

 

Torna all'inizio