Contenuto principale

Viaggi Natura e Avventura

                                                     
Legambiente turismo - Legambiente promuove la sostenibilità del turismo in particolare turismo a slavaguardia dell'ambiente con proposte di viaggi, stutture ricettive, scelta di destinazioni con la possibilità di valutare anche le promozioni e azioni per la tutela ambientale.

Mappa Ecoturismo - Il sito permette la ricerca di aziende turistiche presenti in tutte le regioni d'Italia che si occupano di ecoturismo. Oltre a prezzi, servizi offerti da ciascuna azienda, nella mappa sono presenti ristoranti naturali, vini bio e aziende produttrici, i piatti tipici vegetariani e le feste popolari, i parchi naturali e le oasi protette, i mercatini bio e tanto altro.

Marine Life Conservation - ONLUS Associazione no-profit che si occupa in modo attivo della salvaguardia dell'ambiente, svolgendo attività di ecoturismo scientifico in barca a vela, in particolare è impegnata nel Kornati Dolphin Project, uno studio di monitoraggio dei delfini in Croazia con regolari campagne di avvistamento.

CAI
- Sito del Club Alpino Italiano che organizza corsi di alpinismo, gestisce rifugi e bivacchi in montagna e si occupa di soccorso alpino e Speleologico, di difesa dell'ambiente, della manutenzione dei sentieri, nella riscoperta e valorizzazione di percorsi escursionistici di grande respiro. Ha realizzato il "Sentiero Italia": un itinerario lungo 6.000 chilometri che da Reggio Calabria arriva fino a Trieste passando anche per la Sardegna e la Sicilia

La Montagna per tutti
- Fornisce informazioni su gite da fare con segnalazione della difficoltà, attrezzatura, abbigliamento, cosa mangiare e consigli per la sicurezza.

Trekking - Propone percorsi a piedi per parchi selvaggi e incontaminati o per antichi borghi, con guide che accompagnano lungo i sentieri più segreti e più appaganti.

ZainoinSpalla - Nutrita serie di servizi dedicati a chi ama andare in montagna in compagnia e in sicurezza, propone un fitto calendario di uscite e di racconti.

HolidayExtras (ecoturismo e ai viaggi sostenibili) - Il portale offre una serie di interessanti articoli a tema “turismo responsabile” con consigli utili, mete vacanziere e idee di viaggio nel rispetto dell’ambiente e dello sviluppo economico e sociale del luogo

Avventure nel Mondo - viaggi in gruppo con partenze programmate: oltre 400 itinerari diversi, nei cinque continenti, realizzati in gruppo con un partecipante coordinatore, applicando la formula originale di Avventure, che prevede autogestione e partecipazione, con relativa corresponsabilità delle decisioni prese in corso di viaggio. Un vero e proprio viaggio tra amici che esclude la figura del “cliente”.

Viaggi Discovery e Mondo Giovani - Viaggi per i giovani, con lo spirito giovane con l'entusiasmo  di chi vuole andare alla scoperta del mondo senza tante preoccupazioni sul dove si dorme e dove si mangia. Per giovani pronti a partecipare alla gestione del viaggio collaborando con la massima disponibilità con il coordinatore e i compagni di viaggio.

Sport estremi
- Il portale offre corsi e vacanze all'insegna del brivido in Italia: discese lungo i torrenti, parapendio e paracadutismo, motocross. Offre inoltre un servizio di Sms per informarsi sempre sulle condizioni di neve e onde.

Turismo Itinerante
- E' un contenitore di idee, notizie, suggerimenti per intraprendere viaggi in camper, corredato da un elenco di associazioni e club, normative, strutture ricettive in Italia e all'estero, una bacheca per messaggi, gruppi di discussione, esperienze ed annunci

 

Si precisa che l'elenco dei siti sopraindicati, sono realizzati con lo scopo di facilitare i giovani nella ricerca di viaggi e vacanze. In mancanza di strumenti per poterne valutare la serietà, non possono essere considerati una garanzia di affidabilità da parte dell'InformaGiovani 
Torna all'inizio