Contenuto principale

AFAM - Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica e Musicale

L’Alta formazione artistica e musicale (AFAM) è parte del sistema italiano di istruzione superiore. L’Afam comprende:
- le Accademie di belle arti
- i Conservatori di musica e gli Istituti musicali pareggiati
- gli Istituti superiori per le industrie artistiche (Isia)
- l’Accademia nazionale di danza
- l’Accademia nazionale di arte drammatica.

Le istituzioni svolgono attività di formazione, produzione e ricerca in campo artistico nei settori delle arti visive, musicali, coreutiche, drammatiche e del design. Il sistema dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) è stato istituito con la legge 508/99 e prevede l'equiparazione dei titoli degli Istituti Superiori a quelli del sistema universitario e nuovi percorsi formativi in linea con gli standard europei

Primo ciclo. É costituito dai Corsi di diploma accademico di primo livello. Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche e l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali. Requisito per l’accesso è il diploma finale di scuola secondaria superiore, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità globale e dopo il superamento dei relativi esami di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata al superamento di eventuali prove di accesso finalizzate alla verifica di un’adeguata preparazione iniziale, secondo le modalità previste nei regolamenti didattici, anche a conclusione di attività formative propedeutiche svolte in collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore. Il numero massimo dei posti è programmato da ogni singola istituzione. I corsi hanno durata triennale. Per conseguire il Diploma accademico di primo livello lo studente deve aver acquisito 180 crediti. Il Diploma dà accesso ai concorsi per il pubblico impiego, al mondo del lavoro artistico e ai corsi del 2° ciclo.

Secondo ciclo. È costituito dai Corsi di diploma accademico di secondo livello. Essi offrono allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate. L’accesso è subordinato al possesso di un Diploma accademico di primo livello o di una Laurea universitaria o di un titolo estero idoneo; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici definiti in base alle norme previste dai singoli regolamenti didattici. Il numero massimo dei posti è programmato da ogni singola istituzione. Gli studi hanno durata biennale e comportano l'acquisizione di 120 crediti.

Terzo ciclo. È costituito dai Corsi di formazione alla ricerca. Essi hanno l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per la programmazione e la realizzazione di attività di ricerca di alta qualificazione.

Altri corsi. Le istituzioni di Afam possono inoltre attivare:
- Corsi di specializzazione: forniscono competenze professionali elevate in ambiti specifici;
- Corsi di perfezionamento o master: rispondono a esigenze culturali di approfondimento in determinati settori di studio o a esigenze di aggiornamento o di riqualificazione professionale e di educazione permanente. Prevedono l’acquisizione di almeno 60 crediti. Crediti formativi accademici: i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al credito formativo accademico (Cfa) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro dello studente. La quantità media di impegno di apprendimento svolto in un anno da uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 Cfa.

Istituti AFAM nelle Marche

Istituti Arte:
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI di MACERATA
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI di URBINO

Istituti Musicali:
- CONSERVATORIO di FERMO
CONSERVATORIO di PESARO


Istituti AFAM a Bologna e Romagna

Istituti Arte


    ACCADEMIA DI BELLE ARTI di BOLOGNA
    ACCADEMIA DI BELLE ARTI LEGALMENTE RICONOSCIUTA di RAVENNA

Istituti Musicali

    CONSERVATORIO di BOLOGNA
    CONSERVATORIO di CESENA
    ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO di RAVENNA Giuseppe Verdi
    ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO di RIMINI G. Lettimi

Istituti Design

    ISTITUTO SUPERIORE PER LE INDUSTRIE ARTISTICHE (ISIA) di FAENZA

AFAM in Italia

Torna all'inizio