Contenuto principale

CENTRI GIOVANI

COSA SONO I CENTRI GIOVANI:

I Centri Giovani sono un servizio gratuito, libero e sicuro, offerto dal Comune di Pesaro, Assessorato alla Coesione e al Benessere, rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni.

Sono degli spazi polifunzionali dove i ragazzi/e possono incontrarsi, interagire, scambiarsi esperienze ed idee, condividere passioni e far nascere amicizie.

La gestione e il buon funzionamento dei centri è garantita dalla presenza di educatori/trici che hanno il compito di accogliere e dare spazio alla passione ed ai desideri dei ragazzi, aiutandoli nel loro percorso di crescita in armonia con gli altri.

La principale funzionalità è quella di garantire un’opportunità concreta di scoprire e conoscere sé stessi e di costruire il proprio futuro, creando e mantenendo attivo un piano di coesistenza, contatto e scambio.

GLI EDUCATORI DEI CENTRI GIOVANI:

Gli educatori/trici hanno il compito di gestire il Centro, predisponendo gli spazi, proponendo le attività, in modo da accogliere le proposte e facilitare le esperienze.

Svolgono una funzione di traduzione e mediazione della realtà e dei bisogni dei ragazzi/e, favorendo il dialogo, la creazione di legami e la condivisione, sia con l’utenza che con le famiglie.

GLI SPAZI DEI CENTRI GIOVANI:

Il Centro ha alcuni spazi ampi e polivalenti, attrezzati ed arredati in maniera leggera e flessibile in modo da accogliere le diverse attività.

Altri invece sono attrezzati per attività da seduti, con tavoli ed illuminazione adeguata.

Infine ci sono spazi per rilassarsi, ascoltare musica e guardare film.

LE ATTIVITA’ DEI CENTRI GIOVANI:

Si alternano fra momenti di gioco libero e attività programmate, pianificate in collaborazione con i ragazzi/e:

  • Laboratori, intesi come attività manuali, creative ed espressive, condotti da esperti esterni con particolare attenzione alle tematiche ambientali, volti ad acquisire progressivamente un’abilità o una competenza tecnica.

    • Manuali (terracotta, murales, intreccio, trasformazione di materiali riciclati, disegno...)

    • Informatici (utilizzo di software/ app per la gestione delle immagini, per girare video, per registrare la musica …)

    • Espressivi (canto, strumenti musicali, danza ...)
  • Realizzazione di una mappa interattiva, sulla quale disporre i Centri e tutti i luoghi significativi per la vita, i bisogni ed i progetti dei ragazzi/e, come associazioni, società sportive, parchi, uffici comunali… attraverso la piattaforma di Openstreetmap.qgis
  • Attività di orientamento in partnership con il Centro Studi Pluriversum di Firenze, che mette a disposizione dei Centri una piattaforma tecnologica che permette di costruire un percorso personalizzato di analisi dei propri interessi, preferenze e abilità, esplorando in modo ragionato i percorsi scolastici e di carriera e di elaborare un piano operativo di connessione tra il mondo della formazione e quello del lavoro, attraverso tirocini formativi e stage presso aziende del territorio
  • Attività di aiuto allo studio e aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici
  • Esperienze di viaggio e soggiorno al fine di sperimentare diverse modalità di convivenza e di autonomia e per conoscere altre realtà giovanili
  • Incontri o cicli di incontri su temi sensibili ai ragazzi/e nel loro percorso di crescita in collaborazione con il Centro “Passaparola”

    • Affettività e relazioni interpersonali

    • Sessualità e conoscenza di sé

    • Rapporto e condizionamento reciproco fra strumenti di comunicazione, come cellulare e internet, e relazione

    • Effetti e condizionamenti prodotti dai giochi elettronici

 

 

DOVE SONO I CENTRI GIOVANI:

 

 

Centro Giovani “La Stanza d’Uscita”

Via degli Artigiani, 5 (Villa San Martino) Tel. 340/8260766

Aperto: mercoledì sera dalle 20:00 alle 23:00



Centro Giovani “Lingotto”

Via Fratelli del Prete (Borgo Santa Maria) Tel. 349/3806522

Aperto: mercoledì e giovedì sera dalle 20:00 alle 24:00



Centro Giovani “Centro Dentro”

Via Basento, 1 (Vismara) Tel. 340/7619114

Aperto: lunedì e martedì sera dalle 20:00 alle 24:00



Torna all'inizio