Contenuto principale

Unione Europea a Pesaro e in Provincia

EURES Pesaro: il servizio per chi cerca lavoro in Europa

L'Unione Europea considera la libera circolazione dei cittadini uno dei diritti più importanti visto che lavorare all'estero per qualche tempo può rafforzare le proprie competenze e ampliare le possibilità di trovare un lavoro migliore nel proprio Paese, rappresenta un’occasione per rafforzare le conoscenze linguistiche o anche imparare una nuova lingua ed è una opportunità per scoprire nuove culture. Il Servizio EURES, che fornisce informazioni a chi è in cerca di un lavoro in Europea, si avvale di oltre 800 consulenti di 31 Paesi, tra cui la consulente per la Provincia di Pesaro e Urbino. I consulenti possono essere contattati per telefono, per e-mail e presso i loro uffici. Esiste un portale sul quale poter consultare le offerte di lavoro, pubblicare il proprio CV, avere informazioni sulle condizioni di vita e lavoro in Europa, conoscere i recapiti di tutti i consulenti. La rete EURES è anche a disposizione degli imprenditori che intendono assumere del personale proveniente da altri Paese europei. Tutti gli anni Eures organizza anche dei reclutamenti in svariati settori, con numerose assunzioni. Se vuoi testare la tua propensione a lavorare all'estero puoi iniziare ad utilizzare EURES considerando le offerte di lavori stagionali.

Contatti:
EURES Pesaro c/o Centro per l'Impiego di Pesaro, Via Luca della Robbia, 4 - Pesaro
Tel 0721/6303800   e-mail   sabina.carrozzo@regione.marche.it   

Portale EURES   www.eures.europa.eu


Sportello Informativo Mobilità Europea dell'Associazione Vicolocorto

L'Associazione Vicolocorto di Pesaro (specializzata nei settori dell’educazione e mobilità internazionale) è presente presso gli spazi dell'InformaGiovani per informazioni e/o consulenze sulla mobilità giovanile, in particolare Servizio Volontario Europeo (SVE), Scambi giovanili etc...

Gli interessati possono recarsi direttamente all'InformaGiovani tutti i MARTEDI'  dalle ore 17,30 alle ore 18,30. Per accedere allo Sportello Informativo non occorre appuntamento. 


Europe Direct Marche: l’Unione Europea nella tua Provincia

Il centro Europe Direct Marche Carrefour europeo appartiene alla rete europea omonima che agisce come intermediario tra l’Unione europea ed i cittadini.

SERVIZI DI ORIENTAMENTO EROGATI: Accoglienza/analisi della domanda; attivazione/raccordo con la rete locale; attività di formazione e sviluppo competenza orientativa; coaching/mentoring; colloqui orientamento di gruppo; colloqui individuali di orientamento; didattica orientativa sull’unione europea; giornate aperte (presso università, Imprese, testimonianza imprenditori etc; Informazione orientativa: stage aziendali (presso la struttura del Centro); Tirocini formativi (presso la struttura del Centro al fine di presentare la propria candidatura presso le istituzioni dell’UE); percorsi di alternanza scuola/lavoro; Corsi di formazione/aggiornamento/specializzazione. Ricerca partners per la realizzazione di progetti nonché informazioni di politiche, programmi, bandi, finanziamenti, documenti, legislazione e giurisprudenza dell’UE. Area dedicata accoglienza e autoconsultazione materiali informativi; area dedicata consulenza; bacheche; biblioteca/archivio materiali, strumenti; computer e postazioni autoconsultazioni. 

PROGETTI DI ORIENTAMENTO: “Giovani, diritti e mobilità in Europa”: programma Lifelonglearning; Erasmus Mundus; programmi di cooperazione con paesi extra UE; apprendimento delle lingue; stage e tirocini; lavorare in un paese Ue; servizio civile; diritti dei cittadini europei.

Contatti:
Europe Direct Marche Carrefour europeo - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Piazza della Repubblica, 3 - Urbino
tel. 0722-303577 - fax 0722-373087   e-mail  europedirectmarche@uniurb.it    sito  www.europedirectmarche.it

 

 

Torna all'inizio