Contenuto principale

Opportunità all'Estero

L'Europa promuove la mobilità transnazionale in materia di istruzione e formazione attraverso una serie di Programmi rivolti a favorire maggiori opportunità professionali, l'apprendimento di una lingua straniera, la conoscenza di culture diverse, lo scambio e il confronto di esperienze.

La mobilità giovanile è soprattutto un mezzo attraverso cui promuovere tra i giovani l’idea stessa di Europa e dei suoi valori. Queste esperienze rappresentano infatti non soltanto un’occasione unica di crescita personale, culturale e professionale dell’individuo, ma anche una nuova strada per uno sviluppo e lo strumento che lo permette è il programma europeo Erasmus+.

Erasmus+
E' il nuovo programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito i vecchi programmi nei diversi settori dell’Istruzione:

• il programma per l'apprendimento permanente - Erasmus (istruzione superiore);
• Leonardo da Vinci (istruzione professionale);
• Comenius (istruzione scolastica);
• Grundtvig (educazione degli adulti, sostituita da una nuova Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa - EPALE);
• Gioventù in Azione;
è andato a rimpiazzare inoltre cinque programmi internazionali (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma per la cooperazione con i paesi industrializzati).

Per la prima volta Erasmus+ offre anche un sostegno allo sport, soprattutto allo sport di base.

Grande importanza allo sviluppo delle competenze linguistiche, sostenendo gli studenti che desiderino migliorare la lingua prima di iniziare il percorso di studio o lavoro all'estero, sfruttando soluzioni a distanza e tecnologiche.

Le borse sono maggiormente calibrate sulla situazione economica del paese di destinazione e di provenienza, agevolando gli studenti provenienti da contesti svantaggiati.

Un sistema di garanzia e di prestiti favorisce gli studenti che desiderino seguire un intero corso di laurea magistrale in un altro paese europeo.

Erasmus+ ribadisce l'importanza dell'apprendimento informale, affermando come le competenze acquisite con esperienze non formali come il volontariato europeo migliorino sensibilmente le prospettive di carriera.

Le maggiori novità introdotte da Erasmus+ in termini di programmi sono:

• un sistema di garanzia dei prestiti per aiutare gli studenti dei corsi di laurea magistrale a finanziare un intero corso di studi all'estero per acquisire le competenze necessarie per i posti di lavoro ad alta intensità di sapere;
• alleanze della conoscenza: partenariati tra le istituzioni d'istruzione superiore e le imprese per promuovere la creatività, l'innovazione e l'imprenditorialità offrendo nuovi curricoli, opportunità di apprendimento e qualifiche;
• alleanze delle abilità settoriali: partenariati tra gli erogatori d'istruzione e formazione professionali e le imprese per promuovere l'occupabilità e colmare i deficit di competenze sviluppando curricoli specifici per i vari settori e forme innovative di insegnamento professionale;
• esso integra gli attuali programmi separati che trattano della dimensione internazionale dell'istruzione superiore e determinerà un aumento della mobilità nel campo dell'istruzione superiore verso e dai paesi terzi oltre a portare avanti progetti di capacity building con le istituzioni d'istruzione superiore nei paesi terzi laddove ciò sarà possibile.

Per tutte le informazioni sul programma Erasmus+ è possibile consultare il sito dedicato. 


Erasmus+: cambiare vita, aprire la mente

L'Associazione Vicolocorto di Pesaro in collaborazione con l'InformaGiovani del Comune di Pesaro ha realizzato il Booklet informativo "Erasmus+: cambiare vita, aprire la mente", una sintesi schematica, per promuovere il programma dell'Unione europea (2014-2020) a favore dell'istruzione, formazione, giovani e sport.

Scarica l'opuscolo informativo

Torna all'inizio