Contenuto principale

Lavoro alla Pari

Il lavoro alla pari è uno dei modi più diffusi fra i giovani europei per trascorrere un periodo all'estero per l'apprendimento o il miglioramento di una lingua straniera. L'au pair è diventato ormai una figura specifica che si distingue sia dallo studente che dal lavoratore e consiste nell'essere ospitati in una famiglia, per accudire i bambini e sbrigare leggere faccende domestiche, in cambio di vitto e alloggio e un pocket money settimanale. Inoltre, è possibile seguire un corso di lingua, avere qualche serata e qualche week-end liberi.

Requisiti
: età tra i 18 ed i 27-30 anni, preferibilmente celibi/nubili, buona conoscenza della lingua per interagire con i membri della famiglia, possesso della patente, precedenti esperienze con i bambini o un titolo di studio attinente.

Mansioni
: aiutare i bambini a vestirsi o a mangiare, accompagnarli a scuola, intrattenerli  con giochi o altre attività, seguirli con i compiti, collaborare alla gestione della casa. Durante il soggiorno il giovane alla pari può frequentare un corso di lingua (costo a suo carico), da concordare con la famiglia ospitante.

Durata: il soggiorno può durare da un minimo di due-tre mesi ad un massimo di dodici mesi, a seconda delle esigenze delle famiglie e solitamente coincide con l'inizio dell'anno scolastico o a gennaio, oppure in corrispondenza dei mesi estivi.

Documenti nececessari: per un cittadino dell'Unione Europea è possibile soggiornare senza nessuna particolare procedura. Gli unici documenti da presentare sono un certificato medico di buona salute, un documento di identità e una lettera di presentazione personale da mostrare alla famiglia ospitante.

Cercare lavoro alla pari:
il punto di partenza è rivolgersi ad agenzie private (di solito sono specializzate nel collocamento in specifiche zone), portali dedicati con database on-line e sportelli Eures (servizi pubblici diffusi su tutto il territorio europeo con il compito di gestire la domanda/offerta di lavoro per l'estero).

Di seguito alcuni siti utili:

Portale europeo per i giovani
Pagina del Portale Europeo per i Giovani dedicato al lavoro alla pari, con i link alle banche dati online sul lavoro alla pari in tutto il mondo.

International au-pair Association
Organizzazione indipendente creata per garantire e tutelare i diritti di au pair e delle famiglie ospitanti: riunisce gran parte delle migliori agenzie che collocano alla pari nel mondo. Fornisce informazioni per diventare un ragazzo o ragazza au-pair o una famiglia ospitante.

Au-pair
Portale ricco di informazioni, risposte, consigli, idee per vivere l'esperienza Au Pair

Aupair world
Portale per famiglie ospitanti e ragazze e ragazzi alla pari che vogliono incontrarsi senza ricorrere a un’agenzia.

Celtic Child Care
per diventare o cercare una ragazza alla pari

Euroma
Associazione ha acquisito una notevole esperienza nella sistemazione di ragazze alla pari in tutta Europa

British Au Pair Agencies Association
L'associazione riunisce agenzie britanniche specializzate in collocamento alla pari. Nel link "our member agencies" l'elenco delle agenzie con i svizi che offrono: "Inbound Au Pairs" sono quelle che collocano in Gran Bretagna. Aderisce all'ECAPS (comitato europeo per gli standard dell'Au Pair).

Union Francaise des Associations Au Pair
L'associazione riunisce agenzie francesi per il lavoro alla pari. Aderisce all'ECAPS (comitato europeo per gli standard dell'Au Pair).

                                                                                                                                    (fonte InformaGiovani Torino)
 
 
Si precisa che l'elenco dei siti sopraindicati, sono realizzati con lo scopo di facilitare i giovani nella ricerca del lavoro. In mancanza di strumenti per poterne valutare la serietà, non possono essere considerati una garanzia di affidabilità da parte dell'InformaGiovani

 

 

Torna all'inizio