Contenuto principale

Dove e come cercare Lavoro

Se ti appresti a cercare un'occupazione devi attivare molteplici canali affinchè la tua ricerca ottenga risultati positivi. Dopo un'attenta preparazione del Curriculum Vitae e di un eventuale colloquio, ti consigliamo di prendere contatti con:

- gli InformaGiovani sono servizi gratuiti, solitamente dei Comuni e offrono ai giovani la possibilità di ricercare informazioni necessarie per orientarsi e compiere scelte consapevoli anche in ambito lavorativo.
L'InformaGiovani del Comune di Pesaro offre la possibilità di consultare una bacheca on line con offerte di lavoro di aziende del territorio.

 

- i Centri per l'Impiego sono strutture pubbliche decentrate che erogano servizi in materia di gestione del collocamento, della preselezione e dell'incontro tra domanda e offerta sia per la ricerca del lavoro che per possibilità di tirocinio.
Il Centro per l'Impiego di Pesaro offre la possibilità di consultare una bacheca on line con offerte di lavoro di aziende del territorio (utilizza il filtro cliccando Centro Impiego-CPI Pesaro).

- GUIDO è la nuova piattaforma di incontro Domanda/Offerta di lavoro della Regione Marche - Centri per l'impiego per neodiplomati e neolaureati o imprese che ricercano personale.

- Confindustria Pesaro e Urbino ha attivato Confindustria Job, una società di intermediazione fra domanda e offerta di lavoro per la ricerca e la selezione del personale. Cliccando su "candidati" puoi autocandidarti compilando l'apposito form.

- Job Talent è il portale per i servizi al lavoro che  S.I.N.C.A. Srl –  società del sistema Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Cliccando su "opportunità di lavoro" puoi consultare le offerte di lavoro, inserire il CV...

 

- Agenzie per il lavoro sono imprese autorizzate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a offrire servizi relativi all'incontro domanda e offerta di lavoro. Di seguito segnaliamo alcune agenzie presenti nel territorio:

  • ADECCO - Via Giolitti, 33  - Pesaro Tel. 0721 -410093 sito: www.adecco.it
  • AGENZIAPIU' - Via Roma, 24/26 - Montecchio (PU) Tel. 0721 - 917013   sito: www.agenziapiu.com 
  • ALI SPA - Largo Ascoli Piceno, 9 - Pesaro  Tel.  0721 - 1540169 / 345 – 9733019  sito: www.alispa.it
  • GI GROUP SPA - Strada Statale 16 Adriatica, 18 - Pesaro  Tel. 0721- 639130 sito: www.gigroup.it  
  • MANPOWER  - Via Buozzi, 28 - Pesaro    Tel. 0721 – 371474  sito: www.manpower.it
  • MAW – Via Gradara, 16  – Pesaro  Tel. 0721 - 22870  sito: www.maw.it
  • OASI LAVORO – Via Risorgimento, 34 – Montelabbate (PU) Tel. 0721 - 497237 sito: www.oasilavoro.it
  • RANDSTAD  - Via Gagarin, 5 - Pesaro  Tel. 0721 - 1545555  sito: www.randstad.it
  • SYNERGIE - Largo Ascoli Piceno, 23 - Pesaro Tel. 0721 – 23702  sito: www.synergie-italia.it
  • UMANA – Viale della Vittoria, 153 – Pesaro  Tel. 0721 - 639412 sito: www.umana.it 
  • WORK ON TIME - Via Degli Abeti, 346 – Pesaro Tel. 335- 7107843 sito: www.work-ontime.it

 

Alcuni suggerimenti

- Inviare la propria autocandidatura ad aziende, cooperative, o rispondere a inserzioni su riviste o portali dedicati all'incontro tra domanda/offerta di lavoro, rappresenta sicuramente un'altra modalità per aumentare le probabilità di trovare un'occupazione. Avvalendosi della rete si risparmiano tempo e risorse per accedere ad un alto numero di offerte di lavoro e siti di aziende, per l'inserimento della candidatura alla voce "job" o "lavora con noi". Preventivamente è opportuno visitare anche la sezione "chi siamo" per capire a chi ci si sta rivolgendo.

 

- Utilizzare in modo efficace i social network è un'ottima opportunità, in quanto sono strumenti che per i professionisti delle risorse umane possono essere fondamentali sia per cercare profili per posizioni anche più specifiche, sia per acquisire maggiori informazioni sui candidati. I principali sono Linkedin (che permette di inserire il proprio profilo professionale e di creare una rete di contatti con colleghi, aziende e professionisti di vari settori); Facebook (che può diventare una "vetrina" per presentarsi e aumentare la propria visibilità); Instagram, Viadeo, Tumblr (piattaforma che permette a candidati e imprese di riempire di contenuti utili i loro blog e di fare branding) etc. Naturalmente i social network vanno utilizzati nel modo opportuno e possono diventare validi strumenti per la ricerca del lavoro.


Lavorare negli enti pubblici

L'assunzione negli enti pubblici avviene obbligatoriamente mediante concorso o avviso di selezione pubblica.

L'InformaGiovani del Comune di Pesaro fa una selezione dei concorsi attivi nel proprio territorio e zone limitrofe, pubblicandoli nella propria bacheca on line dei concorsi pubblici, con la possibilità di scaricare i bandi e le domande dei singoli concorsi.

La fonte ufficiale dei concorsi pubblici nazionali è la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV serie Concorsi ed Esami, dove è possibile consultare i concorsi delle pubbliche amministrazioni (Ministeri, Università, Comuni, Aziende Sanitarie ecc.)

 

 

Torna all'inizio