Contenuto principale

Associazionismo

Se hai degli interessi, delle passioni, che condividi con altre persone che hanno voglia di scommettere e di darsi da fare per obiettivi comuni, allora puoi pensare di creare un'associazione.

La motivazione forte che spinge a costituire un’associazione infatti è quella di costituire relazioni tra più persone con interessi di carattere ideale e non economico. Associarsi infatti vuol dire soprattutto stare insieme, socializzare e condividere un progetto, creare qualche cosa di concreto e duraturo insieme con altre persone, per gestire un interesse comune.

Se ad esempio hai la passione per la musica, il cinema o vuoi proporre attività a tutela dell’ ambiente o degli animali , se hai interessi per l’arte, per la danza o vuoi fare qualcosa per aiutare gli altri è bene che tu sappia che tutto ciò può assumere una forma più ufficiale e strutturata, una forma che può aiutare ad organizzare al meglio le attività, ad entrare in contatto con tanti altri giovani che condividono le stesse  passioni.

Importante sottolineare che l’associazione è anche uno strumento per potersi relazionare con la Pubblica Amministrazione

 

NB. Si segnala che le pagine relative all'associazionismo sono in fase di aggiornamento in relazione alla nuova riforma del Terzo Settore

Torna all'inizio