Contenuto principale

Servizi on line

Presentazione pratiche edilizie

Dal 1 gennaio 2017, il Comune di Pesaro ha imposto l’obbligo della presentazione di tutte le pratiche edilizie in formato digitale, compilate e trasmesse direttamente dal Portale SUE - Gestione Domande e pertanto non sarà più consentita la presentazione di domande in formato cartaceo, ad esclusione delle istanze o comunicazioni per quei procedimenti la cui attivazione non necessita del ricorso ad un tecnico professionista abilitato che sottoscriva la documentazione (vedi elenco nella Modulistica).

Consultazione pratiche presentate

Tale servizio consente di accedere alla banca dati delle pratiche edilizie presentate dal 1990 ad oggi. L'accesso è libero per ricercare i dati generali delle domande e degli atti rilasciati, mentre risulta riservato per gli altri dati; tale servizio consente di:

 Consultazione documenti amministrativi allegati ai titoli abilitativi edilizi

In attesa dell’attivazione di un programma dedicato, la consultazione dei documenti amministrativi, da parte di coloro che hanno un diritto reale sull’immobile o persone da queste delegate, avviene mediante appuntamento presso l’archivio sito in via Gavardini n.30 (dietro l’ex Tribunale di Pesaro in via S. Francesco).

La richiesta di appuntamento viene attivata inviando una e-mail al seguente indirizzo: l.bedinotti@comune.pesaro.pu.it indicando:

  1. le proprie generalità (nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico, email se diversa da quella di invio);
  2. il titolo reale per il quale è inoltrata la richiesta (es.: proprietario, tecnico delegato, usufruttuario, CTU, ecc.);
  3. gli estremi dei titoli abilitativi per i quali è richiesto la visura (es.: Licenza Edilizia, Aut. Edilizia, Concessione Edilizia, Permesso di Costruire, DIA, SCIA, CILA, Comunicazione Art.26, Agibilità, ecc.);
  4. Nel caso in cui non si disponesse degli estremi del titolo legittimante occorrerà fornire tutte le indicazioni in proprio possesso utili a rintracciare la pratica edilizia quali: - Ubicazione fabbricato (via e numero civico); - Dati Catastali (Fg., Zona censuari e n. mappale e subalterno); - Nominativo del Titolare dell’Originario Titolo Edilizio;
  5. E’ messo a disposizione un apposito modello (fare collegamento con: pesaro.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-g/-/papca/display/1212886) da compilare; una volta inviata l’e-mail, l’istanza sarà trattata dal personale d’archivio in ordine cronologico di richiesta.

Il richiedente verrà successivamente ricontattato, al numero di recapito indicato in fase di invio dell’istanza, per fissare un appuntamento per la presa visione od estrazione copia della documentazione presso l’archivio.

L’accesso ai documenti amministrativi è sottoposto al pagamento di un diritto di visura pari a 3,72 € a pratica, che andrà assolto direttamente presso l’archivio. Nel caso in cui la documentazione non fosse reperibile presso gli archivi, potrà essere richiesta specifica attestazione in merito. Il tempo massimo entro il quale è prevista l’evasione della richiesta è di 30 gg.

Relativamente alle pratiche di Condono Edilizio occorre rivolgersi alla Dott.ssa Tinti Cristina tel. 0721/387555 o, in sua assenza, all’arch. Gravili Luca tel. 0721/387428. L’accesso alla documentazione d’archivio dei Condoni Edilizi avviene utilizzando il programma per gli appuntamenti con i tecnici istruttori. Si ricorda che nei casi in cui il richiedente è persona diversa dal titolare di un diritto reale sull’immobile o di persona da questa delegata, la presa visione della documentazione non potrà utilizzare il seguente procedimento ma seguirà il procedimento di “Accesso agli Atti” che prevede la formale presentazione di una istanza con attivazione del relativo procedimento, ex art.22 della Legge 241/90, con comunicazione al controinteressato dell’avvenuta presentazione di richiesta di accesso agli atti. Il modello è reperibile dal sito dell’U.O. Edilizia Privata.

 

 

Torna all'inizio