Contenuto principale

Pratiche Edilizie Digitali

Dal momento che tutte le istanze, ad esclusione di quelle presenti nella Modulistica, hanno la necessità del ricorso ad un tecnico professionista abilitato, dovranno essere compilate e trasmesse direttamente dal Portale SUE - Gestione Domande.

Per semplificare al massimo la predisposizione della domanda si sono individuati i relativi oggetti dei possibili procedimenti ovvero richieste.

L’interessato deve quindi prima scegliere l’oggetto della richiesta da presentare fra i procedimenti proposti, per poter proseguire nella procedura.

Individuato il modulo di domanda che interessa, abbiamo le seguenti opzioni:

  • Aprire la scheda informativa cliccando sulla descrizione della domanda;
  • Scaricare il documento utilizzato dalla procedura online cliccando sull’icona che rappresenta il simbolo di Acrobat Reader;
  • Avviare la procedura di compilazione (solo se è ci siamo validati con la funzione "collegati") cliccando sull'icona che raffigura una busta.

Durante la compilazione della domanda e dei suoi allegati, vengono creati i passi in cui si articola l’iter del procedimento individuato; essi sono di colore rosso, qualora trattasi di un passo da compilare obbligatoriamente; arancione, se trattasi di un passo facoltativo e verde quando tale passo risulta completato e pronto per l’inserimento nella procedura e successivamente nel suo invio telematico. Come ulteriori passi troviamo quelli di colore blu che rappresentano un quesito al quale rispondere con un Sì o un NO  e quelli con un blu scuro che rappresentano l'invio dell'istanza.

Torna all'inizio