Contenuto principale

Prevenire danni ai contatori dell’acqua

I consigli di Marche Multiservizi contro i rischi causati dal gelo.

Marche Multiservizi rilancia l'appello ai cittadini per prevenire e ridurre il problema delle rotture dei contatori dell'acqua che possono rompersi a causa del gelo. In particolare quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente.
 
Per prevenire o ridurre il problema delle rotture è bene adottare alcune semplici precauzioni:
 
1) Isolare con materiale idoneo le nicchie poste all’esterno dei fabbricati, sportelli compresi, lasciando scoperto il quadrante delle cifre per consentirne la lettura;
2) Rivestire i contatori posti in locali non riscaldati con materiale isolante;
3) Chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno, lasciando cautelativamente anche un rubinetto aperto, se i contatori sono in fabbricati disabitati;
4) Evitare di rivestire le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci, in quanto sono materiali che assorbono l’acqua e possono aumentare il rischio di guasti.

Marche Multiservizi ricorda che i clienti sono responsabili della corretta custodia del contatore e, in caso di rotture o danni, sono invitati a dare immediata comunicazione a Marche Multiservizi telefonando al Numero di Pronto Intervento Acqua  800.894.406, attivo 24 ore su 24.

Torna all'inizio