Contenuto principale

Il percorso della città

2017
Nel 2017 Pesaro ha ottenuto il riconoscimento di Città che legge partecipando al bando promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), istituto autonomo del MIBACT. Un risultato ottenuto perché in questi anni, la città ha promosso e realizzato progetti per la promozione della lettura grazie alla collaborazione tra biblioteche, scuole, associazioni, librerie, istituzioni e l’Amministrazione comunale. Si tratta di iniziative che declinano la lettura in tutte le sue forme, pensando a target molto ampi (dai 0 ai 99 anni), con contenuti (dalla prima alfabetizzazione alla riscoperta dei classici della letteratura antica e moderna) e supporti (dal cartaceo al digitale) differenti. In linea con le direttive del Cepell e in attuazione della Delibera di Giunta comunale n. 62 del 16/05/2017 (Approvazione indirizzi per la ideazione di un “patto locale per la lettura” da sottoscrivere tra il Comune di Pesaro, Enti, Istituzioni e organismi diversi interessati, finalizzato alla promozione della lettura), ratificato con determina dirigenziale n. 2756 del 18/10/2017, Pesaro ha adottato il Patto locale per la lettura, strumento di governance che individua nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa.  

2018
Il riconoscimento di Pesaro Città che legge è stato confermato anche per l'anno 2018-‘19. Acquisiti i documenti di intenti dei soggetti che condividono finalità e impegni del "Patto per la lettura della città di Pesaro", il documento è stato formalmente sottoscritto il 27 giugno 2018.

2019
Il Comune di Pesaro con il progetto Patente e libretto! Favorisca la lettura! (approvato con delibera di Giunta n. 55 del 12/03/2019) vince il bando 2018 promosso dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura), per la realizzazione di attività integrate di promozione del libro e della lettura’.

La vittoria porta con sé un finanziamento di 50.000 euro. Il progetto è stato ideato da un tavolo tecnico composto da diversi partner che hanno sottoscritto il Patto di Lettura, con il coordinamento dell’Assessorato alla Bellezza e la partecipazione degli Assessorati alla Crescita e alla Solidarietà.

Patente e libretto! Favorisca la lettura! vuole promuovere la lettura quale elemento fortemente identitario della città e creare una rete strutturata di soggetti diversi centrata su condivisione, collaborazione e reciprocità, capace di generare un sistema lettura che sia attivo nelle sedi ‘istituzionali’, come le biblioteche, le scuole le librerie, ma anche in luoghi più agili e informali. Tutto ciò, affidando un ruolo centrale al lettore, con un’attenzione speciale alle categoria svantaggiate.Il progetto rappresenta un risultato ‘corale’ perché tutto il lavoro fatto in questi anni a Pesaro in termini di promozione della lettura e dei libri è stato possibile grazie alla collaborazione tra biblioteche, scuole, associazioni, librerie, istituzioni e l’Amministrazione comunale.

2020 - 2021
Realizzazione del progetto "Patente e Libretto": ideazione e produzione della Mappa di Pesaro Città che Legge, della relativa Patente del Lettore (da cui l’origine del titolo del nostro progetto), con il suo Registro del Lettori, della App (presente su 'apple store' e 'play store' basata sui dati statici della mappa - luoghi e soggetti di Pesaro Città che Legge - introducendo la ‘narrazione’ relativa agli eventi e iniziative nei vari luoghi e l’aggiornamento costante di questi , e ad altri materiali identitari (segnalibri, adesivi, roll up, vetrofanie, pins, timbri, bandiere, shopper). La situazione emergenziale legata alla pandemia e i limiti posti alla realizzazione di attività in presenza ha obbligato il coordinamento a eliminare quegli interventi che prevedevano l’ampio coinvolgimento di soggetti a cominciare dalle scuole. Gli eventi di restituzione e disseminazione della lettura previsti nel progetto non hanno potuto essere realizzati secondo le modalità previste; per il secondo week end di aprile era stata infatti  ideata una ‘maratona di lettura di comunità’ cioè con il coinvolgimento più ampio possibile dei cittadini e con una estensione massiva e diffusa dal centro alla periferia.  Il titolo prescelto ‘Notti bianche della lettura’ stava ad indicare l’ampio sviluppo temporale previsto: dalla mattina fino a tarda ora.
Tale iniziativa è stata sostituita da una maratona di lettura digitale che ha visto più di 85 contributi dei diversi partner di ‘Pesaro città che legge’ con oltre 90 lettori di ogni età nei loro diversi ambiti (biblioteche, scuole, librerie, associazioni, scrittori, rappresentanti politici, ecc. ecc.).
La maratona - visibile al seguente link https://www.facebook.com/watch/?v=1413326518876308 - si è svolta  domenica 24 maggio  rientrando anche nelle iniziative del Maggio dei Libri.

PARTNER AL 31/12/2021

I principali promotori sono stati: Daniele Vimini / Assessorato alla Bellezza e alla Vivacità, Giuliana Ceccarelli / Assessorato alla Crescita, Sara Mengucci / Assessorato alla solidarietà, le Biblioteche del Comune di Pesaro Biblioteca San Giovanni, Biblioteche di quartiere (Louis Braille, Rodari di Borgo Santa Maria, Villa Fastiggi), Biblioteca d’Arte Musei Civici; Quartiere 1"Centro storico", Quartiere 6: "Pantano - Santa Veneranda", 4° Quartiere: "Villa Fastiggi", Quartiere 8 "Pozzo Alto-Borgo Santa Maria- Case Bruciate- Villa Ceccolini-Ginestreto,  Quartiere 9: "Soria - Tombaccia - Santa Maria delle Fabbrecce" , Municipio di Monteciccardo.
Molti i soggetti pubblici e privati firmatari come da elenco che segue, costantemente aggiornato da nuovi ingressi di soggetti che a vario titolo condividono le finalità del patto:

 

Biblioteca Archivio Bobbato

Ente OlivieriBiblioteca e Musei Oliveriani 

Biblioteca Casa delle donne

Università dell’Età Libera

Società di studi storici pesaresi

Associazione Libreria Le foglie d’oro

Libreria Campus Mondadori

Libreria il Catalogo

Librerie.coop Pesaro

Libreria Didot Leggerefareguardare

Libreria Kaleidon

Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Bramante-Genga”

Istituto Comprensivo Luigi Pirandello

Istituto Comprensivo Villa San Martino

Istituto Comprensivo Dante Alighieri

Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi

Istituto Comprensivo Gianfranco Gaudiano

Istituto Comprensivo Galileo Galilei

Istituto Comprensivo A.Olivieri

Liceo Artistico Ferruccio Mengaroni

Liceo Classico – Economico Sociale – Linguistico – Scienze Umane Terenzio Mamiani di Pesaro

Liceo Scientifico,  Musicale e Coreutico “Guglielmo Marconi” Pesaro

Associazione Teatro di Pesaro La Piccola Ribalta

La Lupus in fabula Associazione ambientalistica

Associazione di promozione sociale ARCOIRIS

Associazione “Meglio un Libro”

Associazione Culturale Sarda “Eleonora D’Arborea”

Associazione Culturale APS Le voci dei libri

“d_Vulgare” divisione di Pesaro Village-Show Village sas

Circolo cittadino “G. Rossini” Soc. Coop. S.d.

Area Vasta 1

Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord” 

Cgil Camera del Lavoro Pesaro

Unione Italiana ciechi e Ipovedenti E.T.S. – A.P.S.

Casa Circondariale di Pesaro
Onlus Gulliver Ets
Farmacia Rossini

Associazione di volontariato GENIA

Il Resto del Carlino - Pesaro

Corriere Adriatico - Pesaro
Rossini TV

IIs S.Marta e G.Branca
VILLA C'E' Associazione ODV
ERAP MARCHE Presidio di Pesaro Urbino
Centro Documentazione e Informazione Handicap (CDIH) di Pesaro

Auser Pozzo d'Argento

Arca dei Libri - Biblioteca per bambini e ragazzi (Santa Maria dell'Arzilla)

Istituto A. Cecchi
Associazione Amici della Prosa
Dogwarts Asd
Pesaro in Magazine
Metauro Edizioni
Cooperativa Jolly Roger

Nuova Fim Libro

Associazione Il Mantello
ParoledArancio
Associazione Genitori Pesaro ODV

Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo
Associazione Culturale LiberaMusica
Associazione Culturale La Stele

Il Campo ASD
Associazione Azobè Onlus

Torna all'inizio