Contenuto principale

La Patente del Lettore

Il progetto 'Patente e libretto! Favorisca la Lettura!' è stato finanziato dal MIBAC e vuole fare della lettura un elemento identitario di Pesaro; leggere diventa valore ‘essenziale’ per una società e pratica quotidiana indispensabile per i cittadini. Ideata e realizzata nell’ambito di questo progetto, la 'Patente del Lettore' è lo strumento simbolico per dare visibilità all’attività del lettore e far sentire coloro che leggono parte di una comunità di riferimento.

La patente prevede 3 tipi di lettore:
‘Lettore’ Patente A chi legge per sé
'Lettore Brillante’ Patente B chi legge per sé e frequenta luoghi e attività di lettura
‘Lettore Altruista’ Patente C chi legge per sé, frequenta luoghi e attività di lettura e diventa lettore a voce alta per gli altri.

Come riempire la Patente
In base alle attività che svolge e cui partecipa (presentazioni editoriali, letture ad alta voce, acquisto libri, incontri formativi e molto altro), il lettore cresce nel suo percorso e riceve punti/timbri sulla sua Patente. Si ottengono timbri: nella sezione A comprando libri e/o prendendoli in prestito; nella sezione B partecipando ad attività (presentazioni, letture, corsi di formazione, corsi di lettura espressiva, ecc); nella sezione C leggendo per gli altri in contesti pubblici. Il punteggio raccolto dà diritto a benefit legati all’offerta culturale della città. La raccolta timbri sulla Patente non ha scadenza.

I benefit per i lettori patentati
Il riempimento di una o più sezioni della Patente dà diritto ad agevolazioni sull’offerta culturale cittadina.

Dove ottenere la Patente
La “Patente” può essere ritirata presso le Biblioteche Comunali (San Giovanni, Biblioteche di Quartiere e Biblioteca d'Arte) e le Librerie (Il Catalogo, Mondadori, Librerie coop, Kaleidon, Didot) e presso alcune realtà tra i partner che fanno parte della rete “Pesaro Città che legge”

info Biblioteca San Giovanni 0721 387770, Biblioteca Louis Braille 0721 387979
 
 


Torna all'inizio