Contenuto principale

Il Patto per la lettura

Che cos’è

È lo strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura previsto per l’attuazione del ‘Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura’, riconosciuto dalla Legge nazionale del 13 febbraio 2020 n.15 ‘Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura’ e dalla Legge della Regione Marche 22 aprile 2020 n. 15 ‘Promozione del Libro e della lettura’.

Nel 2018 Pesaro ha adottato il proprio Patto per la lettura e nel 2022 lo ha rinnovato - nella forma e nei contenuti - e sottoscritto con soggetti pubblici e privati che individuano nella lettura un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata. L’obiettivo è di rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere fondamentale per tutti i cittadini. Come riportato nel ‘Manifesto dei Patti per la lettura’ (Taormina 2021), i libri e la lettura sono infatti considerati “risorse strategiche su cui investire con l’obiettivo di migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità, favorendo il piacere di leggere, la coesione sociale e stimolando lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza”.

Perché

Il Patto si configura come intervento di politica attiva e partecipata per promuovere la lettura quale strumento di sviluppo individuale, per il superamento dei gap di conoscenza e per l’esercizio di forme di cittadinanza consapevole.  Approvato nel 2017 e adottato nel 2018, il Patto per la lettura del Comune di Pesaro poggiava sulle tante attività e progetti realizzati negli anni sul territorio, un contesto fecondo di buone pratiche nella promozione della lettura e del libro che il Patto ha fatto emergere. Il rinnovato Patto per la lettura del 2021 vuole: elaborare nuove strategie di promozione della lettura nell’ambito dell’apposito Tavolo, intercettare nuovi partner, consolidare e ampliare la rete di collaborazione, potenziare l’efficacia degli interventi con l’intento di attirare i non lettori e contrastare il calo di lettori, trend che emerge a livello locale e nazionale.

Chi può partecipare

Possono aderire al Patto realtà pubbliche e private che realizzano o vogliano realizzare attività di promozione della lettura in coerenza con quanto previsto dal “Patto per la lettura della città di Pesaro”. Il Patto è infatti aperto a biblioteche, scuole, associazioni, librerie, case editrici, fondazioni, istituti culturali, enti del terzo settore, ospedali, consultori, ecc. e a tutti i soggetti che condividono il principio che la lettura in ogni forma sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale individuale e collettiva e uno strumento per lo sviluppo economico e sociale di una comunità.

A tre anni dalla sua prima redazione e sottoscrizione, alla luce delle nuove linee guida del Centro per il Libro e la Lettura, l’Amministrazione Comunale ha adottato il Patto per la lettura della città di Pesaro nella sua veste rinnovata, sottoscritto con i partner il 21 marzo 2022.

I soggetti che intendono diventare partner possono visionare il patto e se ne condividono finalità e impegni possono inviare una richiesta di adesione tramite il modulo allegato alla mail pesarocittachelegge@comune.pesaro.pu.it


Patto per la lettura della città di Pesaro. Documenti

Torna all'inizio