Contenuto principale

Palazzo Mosca

Un tempo residenza di una delle più importanti famiglie dell’aristocrazia cittadina, Palazzo Mosca accoglie i Musei Civici.

Ricchissimi mercanti bergamaschi, i Mosca giungono a Pesaro verso la metà del Cinquecento. L’impianto originario dell’edificio è dei secoli XVI-XVII ma risale al Settecento l’importante ristrutturazione voluta dal marchese Francesco e attribuibile all’architetto Luigi Baldelli, probabile allievo di Giannandrea Lazzarini. Ed è proprio in questo periodo che - insieme a Villa Caprile sul colle San Bartolo, altra proprietà Mosca - il palazzo diventa ‘centro’ della vita politica e culturale della città, cenacolo di intellettuali e aristocratici; tra gli altri, vi sostano il celebre avventuriero Giacomo Casanova, lo scrittore Stendhal e soprattutto Napoleone Bonaparte giunto qui il 6 febbraio 1797.

La struttura corrisponde ad un intero isolato ed è caratterizzata dalla presenza di tre corti centrali in successione; un grande portale bugnato domina la facciata incorniciando un imponente portone. Oltre che di una pregevole pinacoteca, confluita solo in minima parte nei Musei Civici, il palazzo era dotato di una ricca biblioteca ora all’Oliveriana (Palazzo Almerici).Fino al 1842 è stato dimora della marchesa Vittoria - collezionista colta e illuminata cui si deve gran parte del patrimonio museale - e poi della sorella Bianca e del marito Tommaso Chiaramonti.

Divenuto di proprietà comunale dopo vari passaggi, dal 1936 è scelto come sede dei Musei Civici, fino ad allora a Palazzo Ducale. Durante la seconda guerra mondiale viene distrutta l’ala destra, ricostruita nel 2009. Oggi continua ad ospitare i Musei Civici e parte dei depositi delle ricche collezioni.

testo liberamente tratto da Radio Città racconta la storia di Pesaro, rubrica radiofonica a cura di Giovanna Patrignani, puntata del 15/03/2010

piazza Toschi Mosca 29

proprietà Comune di Pesaro

gestione Sistema Museo

modalità d’ingresso il palazzo è sede dei Musei Civici

tel 0721 387541 biglietteria Musei Civici, 0721 387398 Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza

Torna all'inizio