Contenuto principale

Biblioteca di Villa Fastiggi

Dedicata a Peppino Impastato vittima della mafia, dal 2010 la Biblioteca si trova al piano terra dell’edificio che ospita gli uffici del Quartiere 4 - Villa Fastiggi - Villa Ceccolini. Accessibile ai disabili, l’’ampio spazio di 130 metri quadri prevede due zone attrezzate per lo studio e la consultazione e uno spazio dedicato a bambini e ragazzi. Una parete interna della biblioteca è decorata con un disegno dell’illustratrice Maja Celia.

via della Concordia s.n. (di fronte alla Scuola Media ‘G. Galilei’) Quartiere 4 - Villa Fastiggi - Villa Ceccolini, Pesaro

proprietà e gestione Comune di Pesaro

orario invernale
lunedì mercoledì venerdì 15.00-19.00
martedì giovedì sabato 8.30-12.30
chiusure dal 24 dicembre al 6 gennaio

orario estivo (giugno-agosto)
lunedì 8.30 – 12.30; 15.00-19.00
martedì-venerdì 8.30-12.30
chiusure: 3 giugno; 7-26 agosto

Cinzia Cangiotti prestito e reference

come arrivare linea Anulare Destra, Anulare Sinistra; Circolare Destra, Circolare Sinistra. Parcheggi adiacenti gratuiti

scheda tecnica
iscrizione alla biblioteca e i servizi offerti sono gratuiti
patrimonio 9.300 volumi, di cui 3.700 sono libri per bambini e ragazzi, tutti catalogati e consultabili sul catalogo online.
servizi al pubblico 24 ore di apertura settimanale; per le scuole visite su prenotazione il mattino; 20 postazioni per lettura, studio e consultazione.
prestito 30 giorni per i libri. È possibile prendere in prestito fino a 5 documenti contemporaneamente. Se non prenotato da un altro utente, il prestito del documento può essere rinnovato prima della scadenza per telefono o email per altri 30 giorni.
servizio internet 3 postazioni. La consultazione di internet è libera e gratuita, consentita nel rispetto delle norme vigenti.
informazioni bibliografiche in sede,  telefonicamente o via mail
proposte d'acquisto è possibile proporre l'acquisto di libri non posseduti dalla biblioteca, compatibilmente con le risorse disponibili e la politica degli acquisti adottata.

attività di promozione alla lettura
attività per le scuole su prenotazione visite guidate e letture in biblioteca; preparazione di percorsi di lettura e bibliografie tematiche per gli insegnanti; valigie tematiche per le scuole materne, primarie e secondarie di 1° grado; progetto ‘La biblioteca fuori di sé’.
altre attività La biblioteca organizza attività di promozione alla lettura, animazione e laboratori per bambini e famiglie. Aderisce al progetto nazionale ‘Nati per Leggere’.
altri servizi in collaborazione con il quartiere La biblioteca partecipa e collabora a iniziative promosse nell’ambito del Quartiere 4 - villa Fastiggi-Villa ceccolini

Al piano terra dell’edificio sono presenti i vigili di quartiere e l’anagrafe.

Torna all'inizio