Contenuto principale

Biblioteca di Villa Fastiggi

La nuova sede della biblioteca - dedicata a Peppino Impastato, vittima della mafia - è stata inaugurata nel luglio 2010 al piano terra dell’edificio che ospita gli uffici del Quartiere 4. L’ampio spazio di 130 metri quadri - accessibile ai disabili - prevede due zone attrezzate per lo studio e la consultazione e uno spazio dedicato a bambini e ragazzi. Una parete interna della biblioteca è stata decorata con un disegno della celebre illustratrice slovena Maja Celia via della Concordia s.n. (di fronte alla Scuola Media ‘G. Galilei’)

proprietà e gestione Comune di Pesaro

ORARIO ESTIVO dal 15 giugno al 13 settembre: da lunedì a venerdì 8.30-12.30; lunedì 15.00-19.00; sabato chiuso.

CHIUSURA BIBLIOTECA: dal 10 al 22 agosto.

tel 0721 387196 | bibliovillafastiggi@comune.pesaro.pu.it

referente Cinzia Cangiotti

come arrivare linea Anulare Destra, Anulare Sinistra; Circolare Destra, Circolare Sinistra. Parcheggi adiacenti gratuiti

Scheda tecnica
L’iscrizione alla biblioteca e i servizi offerti sono gratuiti
patrimonio 9.300 volumi, di cui 3.700 sono libri per bambini e ragazzi, tutti catalogati e consultabili sul catalogo online.
servizi al pubblico 24 ore di apertura settimanale; per le scuole visite su prenotazione il mattino; 20 postazioni per lettura, studio e consultazione.
prestito 30 giorni per i libri. E’ possibile prendere in prestito fino a 5 documenti contemporaneamente. Se non prenotato da un altro utente, il prestito del documento può essere rinnovato prima della scadenza per telefono o email per altri 30 giorni.
servizio internet 3 postazioni. La consultazione di internet è libera e gratuita, consentita nel rispetto delle norme vigenti.
informazioni bibliografiche in sede o telefonicamente.
proposte d'acquisto è possibile proporre l'acquisto di libri non posseduti dalla biblioteca, compatibilmente con le risorse disponibili e la politica degli acquisti adottata.
attività per le scuole su prenotazione visite guidate e letture in biblioteca; preparazione di percorsi di lettura e bibliografie tematiche per gli insegnanti; valigie tematiche per le scuole materne, primarie e secondarie di 1° grado; progetto ‘La biblioteca fuori di sé’.
altre attività La biblioteca organizza attività di promozione alla lettura, animazione e laboratori per bambini e famiglie. Aderisce al progetto nazionale ‘Nati per Leggere’.
altri servizi in collaborazione con il quartiere La biblioteca partecipa e collabora a iniziative promosse nell’ambito del 4° Quartiere.

Al piano terra dell’edificio sono presenti i vigili di quartiere e l’anagrafe.


Torna all'inizio