Contenuto principale

Biblioteca del Centro Risorse Educative IDEA

Il Centro Risorse Educative IDEA nasce dall’esperienza del Centro sviluppo documentazione educativa e Laboratorio città dei bambini e delle bambine che, con un’attività di oltre venti anni, curano gli aspetti dell’Intercultura, della Documentazione Educativa e dell’Autonomia all’interno del Servizio Politiche Educative del Comune di Pesaro.
All’interno delle attività del Centro, la Biblioteca specialistica promuove la conoscenza e l’integrazione delle diversità culturali, la didattica dell’insegnamento dell’Italiano come lingua seconda, la conoscenza della  psicologia e pedagogia dell’età evolutiva.

Patrimonio
In questo momento sono presenti circa 700 volumi divisi in 6 sezioni: psico-pedagogia, didattica, sociologia, intercultura, italiano L2 e locale.
E' avviata l'attività per la digitalizzazione del patrimonio di documentazioni e testimonianze riguardanti l’attività del Servizio Politiche Educative di Pesaro e delle istituzioni scolastiche locali al fine di custodire e trasmettere la memoria storica locale.

Servizi
Consulenza bibliografica, prestito, sala studio, consulenza sui temi inerenti l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda (su appuntamento). La Biblioteca non effettua in sede il servizio di riproduzione fotostatica del proprio materiale librario e documentario.
La Biblioteca favorisce studi, pubblicazioni, ricerche che abbiano per oggetto l’intercultura, la didattica dell’Italiano L2 e la psico-pedagogia con particolare riferimento allo sviluppo da zero a sei anni.
Il Centro IDEA, in collaborazione con le strutture educative 0-18 anni, opera con lo scopo di proporre e realizzare attività e progetti che mettano al centro i diritti dei più giovani per costruire comunità migliori oggi e in futuro. Il Centro Risorse Educative IDEA, nell’ambito del Servizio Politiche Educative del Comune di Pesaro, organizza e coordina numerose attività rivolte a nidi, scuole dell’infanzia e istituti comprensivi.

Sede  via Cefalonia 5, Pesaro - all’interno del Centro Scholè “Maria Pia Gennari” (Quartiere Cinque Torri - zona Campus scolastico).
E’ raggiungibile dalla stazione FS a piedi in circa 20 min oppure tramite le linee autobus urbane P41 e P61 con discesa alla fermata Goito Scuola.

Proprietà e gestione Comune di Pesaro – Servizio Politiche Educative

Orario da ottobre a giugno: martedì  dalle 9 alle 13
altri giorni/orari su appuntamento tel 0721 387 955
luglio e settembre: solo su appuntamento / agosto: chiuso

Contatti tel. 0721 387 955 email centroidea@comune.pesaro.pu.it

http://www.comune.pesaro.pu.it/servizieducativi/pagine/centro-idea/

Torna all'inizio