Contenuto principale

Visite guidate alla scoperta della famiglia Ciacchi

Il 6 e il 18 luglio due percorsi tra centro e campagna

Due visite guidate a cura di Elena Bacchielli per conoscere la storia della famiglia Ciacchi di Pesaro, ascritta alla nobiltà pesarese nel 1723. Il 6 luglio, protagonista è il fondo rustico con casa colonica - distinto nella Mappa di Fabbrecce – che per 110 anni è appartenuto alla famiglia Ciacchi e che oggi è proprietà dell’Azienda Agricola De Leyva. Mercoledì 18 luglio si visita il palazzo di famiglia nel centro storico, all’epoca via dei Mulini, nel 1981 diventato sede di Confindustria Pesaro- Urbino. Dal 2008 accoglie un percorso espositivo permanente realizzato con dipinti e ceramiche provenienti dai depositi dei Musei Civici di Pesaro.  

> Venerdì 6 luglio ore 19 – 21.30 

Passeggiata culturale presso l’antica tenuta dei conti Ciacchi, oggi Azienda Agricola De Leyva. Alla fine della passeggiata letture di alcuni canti di Giacomo Leopardi a cura di Elena Levantini, degustazione di prodotti dell'azienda agricola De Leyva.

info e prenotazioni 333 2411068 bacchiellielena@gmail.com 

prenotazioni entro mercoledì 4 luglio. Massimo 60 persone

costo 6.00 € a persona visita + degustazione

come arrivare Azienda Agricola De Leyva, Strada di Valserpe 10 (ingresso strada statale adriatica - superare la rotatoria per Vismara entrare a destra dentro il cancello privato di Villa Vismara Currò e seguire le indicazioni per l'Azienda)

in caso di maltempo la visita sarà rinviata a venerdì 13 luglio

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e del Comune di Recanati in collaborazione con Sistema Museo.

> Mercoledì 18 luglio ore 17:15 Visita guidata ai Musei Civici di Palazzo Ciacchi. 

Proprietà dei conti Stramigioli Ciacchi dal 1727 al 1948, il palazzo costituisce un unicum con le costruzioni antistanti che formano la piazzetta detta Esedra Ciacchi. Nel 1981 il Palazzo diventa sede di Confindustria Pesaro e Urbino e dal 2008 accoglie un percorso espositivo permanente con opere provenienti dai depositi dei Musei Civici cittadini. 

Appuntamento a Palazzo Ciacchi (via Cattaneo 34) alle ore 17:15. 

Durata visita: 1 ora. L’ingresso è gratuito ma occorre prenotare

al numero 0721-383201 Confindustria Pesaro Urbino oppure  bacchiellielena@gmail.com 

Torna all'inizio