Contenuto principale

Un francobollo dedicato a Gioachino Rossini

Martedì 13 novembre, giorno che segna i 150 anni dalla morte del compositore, viene emesso un francobollo a lui dedicato

Martedì 13 novembre, il Ministero dello Sviluppo Economico emette un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Gioachino Rossini, nel 150° anniversario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B. Il momento ufficiale dell’emissione sarà a Pesaro, nella sala Rossa del Comune alle 17. L’incontro è aperto a tutta la città e sarà l’occasione per acquistare da subito il francobollo.

Il nuovo francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in calcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 48 mm; formato stampa: 36 x 44 mm; formato tracciatura: 47 x 54 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: uno; tiratura: un milione di esemplari.

Bozzettista e incisore: Rita Morena. La vignetta raffigura un ritratto di Gioachino Rossini, ispirato da una fotografia del fotografo francese Nadar, in primo piano su un particolare dello spartito musicale autografo ‘Barbiere di Siviglia’, il cui originale è conservato nel Museo Bibliografico Musicale di Bologna. Completano il francobollo la leggenda “GIOACHINO ROSSINI”, le date “1792 - 1868”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Crediti: ritratto di Rossini - © World History Archive/Archivi Alinari; pagina autografa “Barbiere di Siviglia” - © 2018 De Agostini Picture Library/Scala, Firenze.

Torna all'inizio